Dakar 2024 | Day 1, Moto: Branch, altruista e vincente ad Al Henakiyah

Ross trionfa dopo essersi fermato per assistere il ritirato Schareina (Honda), secondo Brabec, dietro le KTM

La prima giornata della Dakar 2024 ci regala subito degli highlights che hanno protagonista Ross Branch nella categoria moto. Il botswano della Hero vince la prima tappa (Alula > Al Henakiyah) dopo una prova convincente ma anche molto altruista, in cui quest’ultimo si era fermato per assistere Tosha Schareina, vincitore del Prologo che è caduto al km 240 ed è stato costretto al ritiro per un’infortunio al braccio. Il botswano ha speso 25 minuti ad assistere lo giovane spagnolo della Honda prima dell’arrivo dell’elicottero medico, tempo che poi gli è stato restituito dopo la fine della tappa e gli hanno consentito di prendersi vittoria e testa della gara.

La casa alata mantiene comunque il secondo posto con Ricky Brabec, il californiano che si trova a 10 minuti e 54 secondi da Branch dopo una ottima tappa. Egli è davanti di 25 secondi al connazionale Mason Klein della Kove che, tra la grande velocità mostrata e i bonus di 6’21” per aver girato da solo dal punto A alla Z, non è comunque riuscito a superare il californiano della Honda. Quarto tempo a sorpresa per il sudafricano Bradley Cox (Bas World KTM) che si assesta davanti a José Ignacio Cornejo Florimo (Honda), con il cileno che però lo precede nella classifica generale.

Seguono Romain Dumontier (Husqvarna) per il sesto tempo di tappa e Lorenzo Santolino (Sherco) per la sesta posizione di classifica generale, ottavo il campione in carica Kevin Benavides (KTM) con 15’37” di ritardo da Branch nella prima prova della Dakar. Nono posto per Daniel Sanders sulla prima GasGas, mentre il cecoslovacco Martin Micek chiude la top 10 davanti alle Honda di Pablo Quintanilla e Joan Barreda Bort. Più dietro troviamo Toby Price con la KTM in 16a posizione di giornata, mentre oltre a Schareina si ferma anche Joaquim Rodrigues (Hero) dopo un incidente al km 82 che lo ha lasciato con diverse fratture.

Immagine in evidenza: © Florent Gooden / DPPI Images / A.S.O

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Dakar 2024 | Day 1, Moto: Branch, altruista e vincente ad Al Henakiyah"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*