Dakar 2023 – day 7, camion: la prima di van Kasteren, Loprais allunga!

Il pilota olandese conquista la sua prima vittoria, seconda per il team De Rooy in questa Dakar, Loprais consolida la leadership

Lo squadrone dei camion italiani continua ad attaccare in questa Dakar 2023 dedicata ai camion. Dopo la vittoria di ieri di Mitchel Van den Brink, autore anche oggi di un’ottima speciale, a vincere oggi è stato Janus van Kasteren, con il Powerstar del team De Rooy ma sponsorizzato Boss Machinery. L’olandese, passato al comando della speciale al chilometro 244, sfruttando alcune incertezze di navigazione di Martin Macik, ha poi tenuto un ottimo passo fino all’ultimo waypoint, risultando irraggiungibile per tutti gli altri, soprattutto per Ales Loprais secondo di giornata e sempre più leader di questa Dakar.

Il pilota ceco, che ha chiuso a 3’42” dal vincitore di giornata, non ha avuto interessi a prendersi dei rischi, visto che gli è bastato questo secondo tempo per allungare ulteriormente sul suo diretto sfidante Martin Vandenbrink. L’olandese del team Eurol De Rooy, oggi si è classificato quinto, con sei minuti e 19 secondi di ritardo dal vincitore di giornata. Con questo risultato, quindi, il suo distacco da Loprais è adesso salito a tre minuti netti, un nulla se si considerano i chilometri mancanti alla meta. Inoltre, Vandenbrink rimane ancora il pilota più in vantaggio nell’ottica del calcolo probabilistico, visto che Loprais corre senza assistenza mentre lo squadrone Iveco è numerosissimo. Questo si traduce in una perdita di ore sul tempo di gara di Loprais in caso di intoppi tecnici.
Non sarebbe una novità, quindi, vedere gli Iveco ‘in formazione’ nella seconda settimana di gara per tutelare il risultato finale di Vandenbrink.

Terzo tempo per Martin Vandenbrink, che ha chiuso a 6’19” dalla vetta, seguito da Mitchel Van den Brink che è stato solo 25 secondi più lento.
Torna a respirare aria di posizioni importanti anche il ceco Jaroslav Valtr che, dopo alcune tappe ostiche e la leadershipp conservata per un solo giorno di gara, sembra essere nuovamente minaccioso. Tuttavia, il pilota Tatra ha come unico obiettivo realistico quello di conservare la quinta posizione in classifica generale e tentare, per quanto possibile, di aiutare Loprais, visto che il figlio di Jaroslav, Jaroslav Jr, è meccanico del pilota Praga.
Sesto tempo per Pascal de Baar, che ha preceduto Martin Macik. Il pilota della MM Technology, è stato primo di tappa per alcuni Waypoint prima di cedere il passo a van Kasteren a causa di un ‘girotondo’ nel deserto dovuto a un errore di interpretazione del roadbook.
Per il pilota ceco, la situazione si fa molto complicata, visto che adesso è a oltre 40 minuti dalla vetta e, salvo stravolgimenti nelle ultime tappe, la sua più ghiotta occasione di vittoria sembra essere ormai sfumata.

Ottavo tempo di giornata per Teruhito Sugawara, con il suo HINO 600-Hybrid, seguito da Kees Koolen e da Paskevicius.

Immagine in evidenza: ©Dakar official Twitter account

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Dakar 2023 – day 7, camion: la prima di van Kasteren, Loprais allunga!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*