Dakar 2020 – Day 1, Auto: il lituano Zala comanda la tripletta della Mini. Alonso 11°

© Dakar Rally, Facebook

Il pilota della Mini è stato l'unico a non commettere errori, giungendo alla sua prima vittoria di tappa in carriera

Alle 7:20 ora italiana ha avuto inizio la prima Dakar saudita anche per la categoria delle auto. Così come tutti gli altri partecipanti, oggi i piloti su quattro ruote hanno affrontato il percorso da Jeddah ad Al Wajh. 314 km di prova cronometrata lungo le coste del Mar Rosso.

Il primo a partire è stato il campione in carica Nasser Al-Attiyah, il quale ha affrontato la sua prima tappa accumulando sempre più vantaggio nei primi 200 km. Il qatariota, infatti, dopo le prime due ore di gara, aveva accumulato un vantaggio di quattro minuti sul primo degli inseguitori, ovvero Al Qassimi. Al penultimo waypoint ha però perso tempo, scivolando indietro di circa 7 minuti per colpa di una foratura e alcuni problemi meccanici, ritrovandosi così al fuori dal podio di giornata.

Inizialmente sembrava essere una lotta a due tra il pilota della Toyota e il pluri-vincitore Stephane Peterhansel. I due hanno proseguito per i primi 160 km separati da nemmeno 2 minuti. Un inconveniente per entrambi li ha però esclusi dalla lotta per il trionfo di giornata. Tra i due, però, a giungere davanti è stato il francese con un vantaggio di tre minuti circa sul qatariota.

La sfida per il miglior tempo di giornata si è quindi spostata prima tra Al-Attiyah e l’emiratino Al Qassimi, quindi tra quest’ultimo e il lituano Zala. Quando meno te lo aspetti a vincere quest’oggi è stato proprio lui.

Vaidatos Zala ha concluso i 314km cronometrati in 3 ore, 19 minuti e 04secondi, aprendo così a una tripletta per la Mini. Per il nordico si tratta della prima vittoria di tappa in carriera alla Dakar.

Dietro di lui è giunto Stephane Peterhansel con un ritardo di 2 minuti e 14 secondi, quindi Carlos Sainz a 2m50 a chiudere il podio di giornata. Il pilota spagnolo è stato autore di un’ottima rimonta dopo che nel quarto waypoint si era allontanato notevolmente dalla vetta.

I problemi di Al-Attiyah lo ha portato a chiudere a 5m33s dalla vetta, ma comunque per primo tra i piloti della Toyota. Bernhard Ten Brinke non è infatti andato oltre il quinto tempo con un minuto di ritardo dal compagno di marca. Il terzo pilota della casa nipponica è il locale Al Rahji, rimasto costantemente sui 10 minuti di gap dal fronte della classifica di giornata.

Per quanto riguarda Fernando Alonso, alla sua prima esperienza al Rally Dakar, oggi ha ottenuto il 11° tempo cronometrato. Lo spagnolo ha concluso con oltre 15 minuti di ritardo dal battistrada, ma solo 10 dal primo dei suoi compagni di squadra. L’iberico ha accumulato un costante ritardo dai primi nei 150 km iniziali, salvo poi perdere 8 minuti al quarto waypoint, ma recuperarne circa 3 a quello successivo, persi nuovamente nel tratto finale.

Immagine in evidenza: © Dakar Rally - Facebook

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Dakar 2020 – Day 1, Auto: il lituano Zala comanda la tripletta della Mini. Alonso 11°"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*