Superbike | Bautista si prende la pole e prepara la festa iridata a Jerez

Solo 7° Razgatlioglu, appuntamento alle 14 per una Gara 1 che con ogni probabilità consegnerà il secondo titolo ad Alvaro

Il countdown è ufficialmente partito: Alvaro Bautista è sempre più ad un passo dal riconfermarsi Campione del Mondo Superbike dopo la pole position ottenuta per il Round Spagna a Jerez de la Frontera. Allo spagnolo di Ducati Aruba basta un 1:38.635 per avere la meglio sugli avversari nell’ultima Superpole della stagione. Dato il vantaggio in classifica su Razgatlioglu, Alvaro potrà, salvo cataclismi, festeggiare oggi in Gara 1 il suo secondo titolo iridato consecutivo tra le derivate di serie.

Parlando di Toprak, il turco del team Pata Yamaha non va oltre la settima posizione in griglia: un risultato che spezza con ogni probabilità le sue già ultime esigue speranze di mettere pressione ad Alvaro e di riaprire il mondiale. La casa di Iwata riesce comunque a rimanere in prima fila grazie ad un fenomenale Dominique Aegerter, con lo svizzero del team GRT che piazza un sorprendente secondo tempo sulla sua R1, a soli 210 millesimi dal crono di Bautista.

Egli precede le due Kawasaki con Alex Lowes che chiuderà la prima fila e Jonathan Rea che aprirà la seconda, subito dietro il compagno Remy Gardner quinto e Phillip Oettl sesto con la Ducati del team GoEleven. Segue Razgatlioglu ad aprire la terza fila davanti alle BMW di Scott Redding e Garrett Gerloff, poi una quarta fila tutta italiana con Andrea Locatelli (Pata Yamaha) davanti alle Panigale di Michael Ruben Rinaldi (Aruba) e di Danilo Petrucci (Barni), che sono ancora in lotta per essere la seconda Ducati in classifica con Axel Bassani.

Solo 15° il pilota del team Motocorsa che scatterà dietro a Michael Van der Mark (BMW, 13°) ed in mezzo alle due Honda di Iker Lecuona e Xavi Vierge, reduci dal rinnovo con la casa alata per le prossime due stagioni in Superbike. 19° e 20° posto infine per Lorenzo Baldassarri (GMT94 Yamaha) e Gabriele Ruiu (BMW Bmax), mentre l’appuntamento si sposta alle ore 14 per una Gara 1 che, con ogni probabilità, vedrà la certezza aritmetica sul secondo titolo mondiale consecutivo in SBK per Bautista.

Immagine in evidenza: © WorldSBK

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Superbike | Bautista si prende la pole e prepara la festa iridata a Jerez"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*