Le derivate pronte una sfida storica: preview ed orari TV del round di Assen

L'anteprima del round olandese

Dopo l’appassionante ultimo Round andato in scena a Barcellona, il Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike, ritorna in scena con il Round Pirelli di Olanda in programma al TT Circuit Assen che ospita il terzo Round stagionale. Oltre a rappresentare una tappa storica, l’appuntamento, in concomitanza con Gara 2 vivrà la gara numero 950 del Campionato, un traguardo importante per le derivate di serie.

Dopo i successi di Gara 1 e Superpole Race in terra spagnola, Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) arriva in Olanda da super favorito, forte di un feeling con la sua moto mai visto prima. All’attacco i piloti Ducati con Nicolò Bulega e Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) estremamente competitivi, nonostante l’handicap del peso minimo continui a gravare sulla stagione dello spagnolo. Da seguire con attenzione anche Andrea Iannone (Team GoEleven) che ad Assen vuole riscattarsi dopo la delusione catalana; discorso analogo per Sam Lowes (ELF Marc VDS Racing Team), a cui manca maggiore esperienza in sella alla sua Panigale per raggiungere il podio. Tanta attesa anche per il compagno di box di Toprak, Michael van der Mark, alla ricerca ancora della zona podio, che potrebbe raggiungere proprio sul tracciato di casa, su cui ha sempre fatto la differenza.

Appuntamento atteso anche per Jonathan Rea (Pata Prometeon Yamaha) che ad Assen vanta un bottino di 17 vittorie, 25 podi: l’appuntamento olandese potrebbe essere la svolta per il nordirlandese, in grande difficoltà in questo suo esordio con la casa di Iwata, che potrà invece contare sul solido Andrea Locatelli, serio candidato al titolo iridato, ma ancora in cerca della vittoria. Occhi puntati anche sugli alfieri del team GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team con Dominique Aegerter e Remy Gardner in evidenza in questo avvio di stagione.

L’esperienza potrebbe essere la chiave di volta in Olanda, soprattutto in vista del fronte meteo incerto ed Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) è pronto a sfruttare momenti di incertezza per riagguantare la testa della classifica. Dall’altro lato del box Kawasaki, Axel Bassani proverà a fare qualche passo in avanti, così come Tito Rabat, ancora non al pieno della confidenza con la moto ufficiale del team Kawasaki Puccetti Racing. Si prospetta un fine settimana difficile per il duo del Team HRC con Xavi Vierge e Iker Lecuona ancora alla ricerca del primo piazzamento in top ten. Tarran Mackenzie (PETRONAS MIE Racing Honda Team) ed Adam Norrodin fanno la danza della pioggia in visto di un fine settimana che in condizioni usuali si prospetta difficile.

Chiaramente assente Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team), caduto nei giorni scorsi in un allenamento in motocross e convalescente dall’intervento chirurgico per ridurre la frattura della clavicola, scapola e mandibola. Il pilota ternano sarà sostituito da Nicholas Spinelli, esordiente nel WorldSBK. Target top ten per Garrett Gerloff (Bonovo Action BMW) ed il suo compagno di squadra Scott Redding, reduci da un fine settimana complesso; così come Michael Ruben Rinaldi (Team Motocorsa Racing) che punta ad un risultato di rilievo; sulla stessa lunghezza d’onda anche Phillip Oettl (GMT94 Yamaha) e Bradley Ray (Yamaha Motoxracing).

In pista anche i piloti della Supersport con il salernitano Yari Montella (Barni Spark Racing Team), a comandare la classifica, davanti a Marcel Schroetter (MV Agusta Reparto Corse), con Montella che ha già vinto due gare. Tanta attesa per vedere in azione Stefano Manzi (Pata Yamaha Ten Kate Racing), vincitore in Gara 2 a Barcellona e Adrian Huertas finalmente veloce con la moto ufficiale del team Aruba.it Racing WorldSSP Team. In Supersport300 è caccia all’idolo di casa Jeffrey Buis (Freudenberg KTM-PALIGO Racing) trionfante nel primo round, ma inseguito da numerosi avversari, su tutti Iñigo Iglesias (Fusport-RT Motorsport by SKM-Kawasaki), grande protagonista nel round di apertura.

Tanta incertezza sul fronte meteo con temperature rigide, a tratti invernali e la pioggia che potrebbe spuntare da un momento all’altro a rovinare i piani dei piloti.

Orari TV

Venerdì 19 aprile

10.20 – SBK FP1 (diretta SKY)
11.20 – SSP FP (diretta SKY)
15.00 – SBK FP2 (diretta SKY)
16.00 – SSP Superpole (diretta SKY)

Sabato 20 aprile

11.00 – SBK Superpole (diretta SKY)
14.00 – SBK Gara 1 (diretta SKY e TV8)
15.15 – SSP Gara 1 (diretta SKY)

Domenica 21 aprile

11.00 – SBK Superpole Race (diretta SKY e differita TV8 alle 13)
14.00 – SBK Gara 2 (diretta SKY e TV8)
15.15 – SSP Gara 2 (diretta SKY)

Immagine in evidenza: © WorldSBK

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Le derivate pronte una sfida storica: preview ed orari TV del round di Assen"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*