MotoGP | Test Sepang 2022: Raul Fernandez il più veloce nello Shakedown

Al via la tre giorni dedicata a rookie e collaudatori del motomondiale con novità dentro e fuori della pista tra moto, rinnovi e livree

Oltre due mesi dopo i test di fine anno a Jerez, la MotoGP torna a far rombare i motori per l’inizio dei test invernali di Sepang, Malesia. In attesa della prima sessione ufficiale, rookie e collaudatori dei vari costruttori hanno potuto scendere in pista nella prima delle tre giornate dello Shakedown dedicato appunto a loro. Senza live timing o classifiche dei tempi, l’unica cosa che sappiamo è che Raul Fernandez (Tech3 KTM Factory Racing) è stato il più veloce con un tempo di 2:00.898, ma non era quello il focus di questa giornata.

Oggi gli occhi erano infatti soprattutto sui debuttanti di questa stagione che hanno potuto provare per la prima volta le nuove moto che useranno per la nuova stagione. Oltre a Fernandez nel team Tech3 c’era anche Remy Gardner, l’australiano iridato Moto2 che è sceso in pista nonostante la recente frattura del polso. Insieme a loro a Sepang gli italiani Marco Bezzecchi (Mooney VR46 Racing Team) e Fabio Di Giannantonio (Gresini Racing MotoGP) su Ducati e il sudafricano Darryn Binder (WithU Yamaha RNF MotoGP Team). Oltre a loro, però, sono scesi anche i collaudatori con le nuove moto per la stagione 2022.

Tra essi spiccano Cal Crutchlow (che, seppur non sia sceso in pista, ha rinnovato con Yamaha fino al 2023) e Daniel Pedrosa con la nuova KTM RC16 (LINK), ma anche qui c’è l’Italia “protagonista”. Come di consueto, Michele Pirro è uscito con la Ducati GP22 in veste “carbon” in attesa dei piloti ufficiali e della presentazione che sarà dopo i test per il 7 febbraio. Per i sostenitori della casa di Borgo Panigale è stata l’occasione per vedere le prime differenze della nuova moto rispetto alla versione 2021, che si evidenziano soprattutto in una nuova configurazione alare nelle pance e in un nuovo scarico laterale.

Dall’altra parte, Lorenzo Savadori è tornato in sella all’Aprilia come test rider dopo che il suo posto è stato preso da Maverick Vinales. Il collaudatore della casa di Noale è così sceso con la versione 2022 della RS-GP che presenta anch’essa alcune novità su carena e scarichi. Lo Shakedown continuerà martedì e mercoledì prima dell’inizio della prima sessione ufficiale dei test Sepang per il 5 febbraio. Oltre alle prime attività in pista, segnaliamo anche la Ducati che, in vista della presentazione di moto e squadra 2022, ha pubblicato online le prime immagini della sua livrea per la nuova stagione.

Immagine in evidenza: © Tech3 Racing / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "MotoGP | Test Sepang 2022: Raul Fernandez il più veloce nello Shakedown"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*