MotoGP | Joan Mir porta Suzuki in vetta nel Warm-Up

Dopo lo spagnolo abbiamo la KTM di Espargaro e la Yamaha di Viñales. Solamente 12° Valentino Rossi, bene le Ducati.

Dopo le tirate qualifiche di ieri, i piloti della classe MotoGP scendono in pista per il consueto Warm-Up. Maverick Viñales si è preso la pole position ieri, con Jack Miller e Fabio Quartararo ad accompagnarlo in prima fila.

Il primo tempo della prima sessione della domenica è di Joan Mir su Suzuki. Lo spagnolo ha fatto segnare il primo tempo con 1:24.365, davanti a Pol Espargaro e Maverick Viñales. Quarta posizione per la prima Honda di Takaaki Nakagami, seguito dalla coppia Ducati formata da Johann Zarco ed Andrea Dovizioso. Settima posizione per Fabio Quartararo, poi Jack Miller, Alex Rins e Franco Morbidelli chiudono la top 10. Appena fuori dai 10 Danilo Petrucci e Valentino Rossi, rispettivamente 11° e 12°. Nel primo giro della sessione l’australiano Miller è uscito con una coppia di gomme Rain, facendo un solo giro in vista di una gara bagnata.

Passo gara e scelta delle gomme

Il Warm-Up è il turno per provare il passo in vista della gara di oggi pomeriggio. Joan Mir è autore di un buon passo, ma non è costante come i piloti più veloci. Il #36 gira sul piede del ‘24.5, usando una coppia di gomme Medie, con la gomma anteriore usata. Il pilota più veloce e costante è stato Viñales, che gira costantemente sul ’24 basso, con la stessa coppia di gomme del connazionale sulla Suzuki. Interessante la scelta di Pol Espargaro: il pilota KTM ha fatto la prima parte di turno con gomma Media nuova, girando sul ‘24.5. Negli ultimi minuti lo spagnolo ha montato la gomma Hard all’anteriore, arrivando addirittura a girare sul ‘24.3 dopo qualche passaggio.

Tutte le Ducati montano la Media all’anteriore e la Soft usata al posteriore, con Zarco, Miller e Dovizioso tutti sul piede del ’24 alto, quindi qualche decimo più lenti della Yamaha di Top Gun. I piloti della casa del Diapason hanno montato una coppia di gomme Medie, con Quartararo sul ’24 alto. Rossi ha girato tutto il turno con due Medie usate, il suo passo sembra essere quello del ‘25.0, con qualche uscita sul ’24 alto.

Immagine in evidenza: ©motogp.com

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Valentino Aggio
18 anni, studente al liceo linguistico di Rovigo, Veneto. Appassionato di MotoGP, F1 e basket NBA.

Lascia un commento! on "MotoGP | Joan Mir porta Suzuki in vetta nel Warm-Up"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*