Ducati, presentato il team MotoGP e Superbike 2024

Presentata anche la Desmo 450 MX con Tony Cairoli tester d'eccezione prima del debutto nel mondiale MXGP nel 2025

A Madonna di Campiglio di Trentino si tolgono i veli al team Ducati e alle loro moto per la stagione 2024 di MotoGP e Superbike. Squadra che vince non si cambia, soprattutto per la casa di Sant’Agata Bolognese che, dopo un 2023 chiuso da record sia per vittorie in pista che in vendite delle moto stradali, si presenta in pompa magna per l’anno nuovo con l’apertura dell’edizione 2024 di “Campioni in pista” e l‘obiettivo ampiamente dichiarato di riconfermarsi al vertice sia nel motomondiale che nelle derivate di serie. Obiettivi che vengono riconfermati dalle parole del CEO Claudio Domenicali, che mette in risalto l’italianità del progetto e anche la Desmo 450 MX, la nuova moto cross che vedrà il debutto di Ducati in MXGP nel 2025 e che avrà Paolo Ciabatti come direttore e Tony Cairoli come “tester” d’eccezione.

Claudio Domenicali: “È un grande piacere inaugurare anche questa stagione sportiva di Ducati a Madonna di Campiglio, una location che esprime perfettamente i valori del ‘Made in Italy’ di cui siamo fieri ambasciatori e che lo scorso anno rappresentò il punto di inizio di un’annata assolutamente indimenticabile. La strada che ci ha portati ad essere i migliori al mondo nel fare le corse è fatta senza dubbio del duro lavoro quotidiano di questi anni, ma anche della nostra abilità di fare squadra e di divertirci mentre ci impegniamo al massimo in quello che facciamo. Uno degli elementi di forza del nostro brand è la capacità di fare sistema e oggi lo dimostriamo presentando insieme i team ufficiali per la stagione sportiva 2024: il Ducati Lenovo Team, il Team Aruba.it – Racing Ducati e la novità rappresentata dal Ducati Corse R&D – Factory MX Team. Vedere le tre moto una accanto all’altra è stata per me una grande emozione perché, per quanto diverse tra loro, sono parte di un progetto unitario”.

“Questa appartenenza è sottolineata dal colore base delle livree, Rosso Ducati, uguale per tutte, e anche da un segno grafico completamente inedito che riprende la curva presente nel logo Ducati, ispirandosi alla parte più emozionante del guidare una moto: la piega. Al tempo stesso queste moto sono anche espressione del percorso che Ducati ha fatto negli ultimi anni, investendo nel proprio futuro. L’ingresso nel motocross è infatti l’esempio lampante che il nostro desiderio di migliorarci e la nostra voglia di vincere non hanno limiti. In questi due giorni avremo l’opportunità di darci la giusta carica per una stagione che si prospetta ricca di sfide, in cui confermare la nostra leadership nei principali Campionati Mondiali in pista e dimostrare le nostre capacità in un terreno nuovo come il fuoristrada specialistico. Le sfide ci stimolano da sempre a tirare fuori il meglio e ci sentiamo assolutamente pronti“.

Per il motomondiale i nuovi colori si fanno subito vedere subito dalla carena con numeri differenziati e un rosso Ducati più acceso. La line-up piloti rimane invariata con il due volte campione del mondo MotoGP Francesco “Pecco” Bagnaia che tenterà l’assalto al terzo titolo di fila, mentre il suo compagno di squadra Enea Bastianini punterà a mettersi dietro gli infortuni dell’anno scorso e di mantenere la continuità di risultati che lo hanno rimesso in risalto nel finale di stagione. Il tutto mentre il team e la Desmosedici GP24 andranno incontro ai limiti del nuovo sistema di concessioni del motomondiale.

Francesco Bagnaia: “Sono davvero entusiasta di iniziare la mia quarta stagione insieme al Ducati Lenovo Team. Durante l’ultimo test a Valencia abbiamo ottenuto riscontri positivi dalla moto ed individuato una solida base per imbastire il lavoro di sviluppo per la nuova stagione. Perciò, non vedo l’ora di ritornare in pista per continuare da dove ci siamo interrotti. Sarà una stagione lunga ed impegnativa, ma siamo pronti ad affrontarla con lo spirito di sempre. Siamo una squadra affiatata e faremo del nostro meglio per cercare di riconfermarci Campioni ancora una volta“.

Enea Bastianini: “Il 2023 è stato un anno molto difficile e quindi spero di potermi riscattare in questa nuova stagione. Ci aspetta un 2024 sicuramente molto interessante. Anche se lo scorso anno ho preso parte solo a pochi Gran Premi, credo di avere imparato molto e cercherò di fare tesoro di questi insegnamenti nella nuova stagione. Credo molto nella mia squadra e sono molto fiducioso perché so che abbiamo a nostra disposizione un grande potenziale. Non vedo l’ora di tornare in pista e ricominciare“.

Per la Superbike, invece, nuove sfide attenderanno Alvaro Bautista con i nuovi regolamenti in vigore dal mondiale 2024, soprattutto per quanto riguarda il peso, ma lo spagnolo non ha alcuna intenzione di smettere di vincere. Accanto a lui, per rinnovare la determinazione del team Aruba.it, ci sarà un Nicolò Bulega fresco di titolo mondiale nella Supersport che si prepara al debutto in SBK con grande voglia di fare bene, consapevole comunque insieme al team del suo potenziale e di quello di una Panigale V4R che mira a riconfermare entrambi i titoli mondiali al marchio italiano.

Alvaro Bautista: “E’ una grande soddisfazione poter tornare in un posto bellissimo come Madonna di Campiglio per presentare le moto con cui affronteremo un campionato che si presenta estremamente sfidante, con tanti cambiamenti sia a livello di regolamento tecnico che in termini di concorrenza. Dovremo subito lavorare al meglio per adattarci alle nuove regole ma credo in ogni caso che sarà una stagione molto divertente. L’obiettivo è quello di arrivare prima possibile al nostro massimo potenziale per poterci poi divertire in ogni round. Ci saranno anche cambiamenti all’interno del box con un nuovo compagno di squadra: Nicolò è giovane, forte ed ha dimostrato di essere già veloce. Vorrei dare il benvenuto anche ai nuovi sponsor che mi accompagneranno in sella ad una moto davvero bellissima. La speranza è quella di poter fare tutti insieme un ottimo lavoro e per questo voglio fare uno speciale in bocca al lupo ai ragazzi del mio team“.

Nicolò Bulega: “Sono molto contento di avere avuto il privilegio di partecipare a questa presentazione. Ricordo benissimo quando da bambino seguivo la presentazione di Ducati a Madonna di Campiglio ed essere adesso tra i protagonisti di questo evento mi riempie d’orgoglio. Per questo ringrazio il team Aruba.it Racing – Ducati per aver creduto in me ed avermi dato la possibilità di salire su questa Panigale V4R che trovo davvero bellissima. Lasciatemi fare una battuta: di solito quando una moto è bella deve andare anche veloce. Per questo abbiamo aspettative importanti per questa stagione. Sono certo che possiamo fare bene. Il pacchetto che abbiamo a disposizione è eccellente, io sono molto carico e cercherò di dare il massimo fin da subito”.

RIVIVI LA PRESENTAZIONE COMPLETA DELLA STAGIONE CORSISTICA DUCATI 2024

Immagine in evidenza: © Ducati Motor Holding

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Ducati, presentato il team MotoGP e Superbike 2024"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*