ePrix Jakarta: Evans beffa Vergne e vince una gara caldissima in Indonesia

Terza vittoria dell'anno per il neozelandese di Jaguar che accorcia sulla vetta della classifica occupata sempre da Vandoorne (5°), Mortara chiude il podio

Come Roma, tutto giù nel finale a prendersi un’altra vittoria fondamentale: è Mitch Evans a trionfare nel caldissimo ePrix Jakarta. Non solo per via delle temperature e del clima umido nella capitale indonesiana, ma anche per la strategia adottata dal pilota Jaguar che ha funzionato nelle due gare in Italia e lo ha fatto nuovamente nella tappa asiatica. A pagarne il prezzo, esattamente come a Roma 2, è Jean-Eric Vergne, il poleman che dopo una ottima prima parte di gara entra nuovamente in crisi negli ultimi minuti.

Il francese della DS Techeetah, che deve nuovamente rimandare l’appuntamento con la prima vittoria dell’anno, conquista comunque un ottimo secondo posto e un altro podio importante in ottica mondiale. Stesso discorso per Edoardo Mortara, terzo con la sua Venturi e che conquista tanti punti utili per il campionato dopo una corsa ben gestita. Deluso di giornata Antonio Félix Da Costa che dopo un bloccaggio nelle prime fasi non riesce a riprendersi e termina ai piedi del podio, in quarta posizione.

Quinto Stoffel Vandoorne che rimane leader del campionato piloti e definisce una volta per tutte le gerarchie in casa Mercedes grazie anche al zero pesantissimo di Nyck de Vries, ritirato dopo una foratura causa contatto con André Lotterer (poi penalizzato di 5 secondi e scivolato fuori dalla top 10). Sesto Jake Dennis (Andretti) che precede Lucas Di Grassi (Venturi), ottava posizione per Pascal Wehrlein (Porsche), nono in rimonta Sam Bird (Jaguar) mentre Sébastien Buemi (Nissan) si prende l’ultimo punto a disposizione.

Oltre a De Vries, sono costretti al ritiro anche Oliver Rowland e Antonio Giovinazzi. Il pilota Mahindra ha avuto una giornata no, con una partenza negativa e un contatto che gli ha fatto perdere la ruota anteriore sinistra. Per il nostro portacolori di Dragon, invece, sembrava una gara positiva con sorpassi e una lieve risalita in classifica, però si è scoperto che usava più batteria del dovuto e a pochi minuti dalla fine, ritrovandosi senza più energia, è stato costretto a parcheggiare la sua monoposto ai box. La Formula E tornerà in pista il 2 luglio per l’ePrix Marrakech in Marocco.

CLASSIFICHE PILOTI E TEAM FORMULA E 2022 DOPO ROUND 9

Immagine in evidenza: © Jaguar TCS Racing / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "ePrix Jakarta: Evans beffa Vergne e vince una gara caldissima in Indonesia"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*