Rally Italia Sardegna, SS13: Lappi OUT, Tänak riprende il comando

Fuori anche Neuville dopo il cappottamento della sua i20 nel sabato mattina, Breen secondo ad oltre 30 secondi dal leader della gara

La giornata di sabato del Rally Italia Sardegna 2022 si apre subito con il ritiro di uno dei due protagonisti delle prime fasi del week-end. Esapekka Lappi, dopo un venerdì molto positivo in cui aveva chiuso in testa alla classifica, si ritira subito alla SS10 a causa di numerosi botti nella sezione stretta della prova. Un vero peccato per il finlandese e per la Toyota che in Sardegna non sta riuscendo ad esprimersi come nelle precedenti gare tra una difficoltà e l’altra.

Ciò rieleva Ott Tänak al primo posto della classifica, in una gara che ora l’estone correrà soprattutto contro sé stesso, dato il vantaggio di oltre 30 secondi dal primo inseguitore che il pilota Hyundai non dovrà assolutamente sprecare. Seconda posizione per un Craig Breen in crescendo con M-Sport Ford in un week-end fino ad ora positivo per l’ovale blu. Pierre-Louis Loubet, invece, non riesce a riaffermarsi sugli stessi livelli di ieri e scende al quarto posto, dietro anche a Dani Sordo terzo sulla seconda i20.

Quinto Adrien Fourmaux (Ford), poi in sesta posizione abbiamo un Kalle Rovanperä che però fa ancora fatica sul cronometro in rispetto ai primi. Il finlandese è comunque il primo dei piloti Toyota in gara dopo il ritiro di Lappi, ed egli precede Takamoto Katsuta in settima posizione. Gus Greensmith (Ford) è ottavo a chiudere il gruppo delle Rally1 mentre Thierry Neuville (Hyundai) si ritira dopo un cappottamento della sua auto alla SS12. Chiudono la top 10 Nikolay Gryazin (Skoda) e Jan Solans (Citroen) in lotta per la vittoria di classe nella WRC2.

Immagine in evidenza: © hmsgofficial / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Rally Italia Sardegna, SS13: Lappi OUT, Tänak riprende il comando"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*