Formula 2 | Iwasa resiste a Drugovich e vince l’ultima gara ad Abu Dhabi

Sargeant chiude quinto in gara, quanto basta per la Superlicenza e il sedile della Williams per il 2023, out Doohan e Pourchaire

E anche la stagione 2022 di Formula 2 va in archivio con una Feature Race ad alta tensione sull’isola di Yas Marina. A vincere è Ayumu Iwasa che si prende l’ultima vittoria dell’anno con la DAMS dopo una corsa molto solida dalla pole position da parte del nipponico che nel finale è riuscito a resistere agli attacchi ripetuti di Felipe Drugovich. Il brasiliano campione di quest’anno si prende un secondo posto comunque molto dolce per la MP Motorsport, che ad Abu Dhabi può celebrare, dopo il titolo piloti, anche il titolo per i team.

Terza posizione in gara e in campionato per Liam Lawson che si riconferma sul podio con la Carlin dopo la vittoria della Sprint Race. Festeggia anche il suo compagno Logan Sargeant che, con il quinto posto odierno, conclude la stagione al 4° posto nella classifica piloti, quanto gli basta per ottenere la Superlicenza FIA. A questo punto per l’americano sarà questione di giorni, se non ore, per la realizzazione del suo sogno di correre in Formula 1 nel 2023 con la Williams, squadra di cui fa già parte come pilota junior.

Hanno facilitato la sua impresa i ritiri dei suoi rivali: Jack Doohan era in testa con la strategia alternativa, ma il disastro glielo combina i meccanici della Virtuosi che al momento della sosta non fissano bene la ruota anteriore sinistra che quindi si stacca poco dopo che l’australiano esce dai box. Per Theo Pourchaire, invece, un problema meccanico sulla sua monoposto dell’ART GP manda in fumo la gara del francese che chiude comunque al secondo posto di quello che sarà probabilmente il suo ultimo campionato in Formula 2.

Tornando alla gara, Dennis Hauger è quarto con la Prema, seguito da Sargeant e dal belga Amaury Cordeel al suo miglior weekend dell’anno con la Van Amersfoort Racing. Settima posizione per Richard Verschoor a podio ieri con la Trident, ottavo Juri Vips della Hitech GP, mentre chiudono la zona punti Marcus Armstrong (Hitech) e Roy Nissany (DAMS). E con questo, la stagione Formula 2 2022 si chiude: alcuni piloti rimarranno impegnati nei prossimi giorni con i test post-season della F1 mentre altri li rivedremo direttamente l’anno prossimo insieme ad altri nuovi volti.

Immagine in evidenza: © Formula 2 / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Formula 2 | Iwasa resiste a Drugovich e vince l’ultima gara ad Abu Dhabi"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*