Vettel torna a vincere, tripudio Ferrari a Singapore!

Terza vittoria di fila per la Ferrari che completa la doppietta con un Leclerc amareggiato. Fuori dal podio le Mercedes, Giovinazzi a punti in 10a posizione

Il periodo nero di Sebastian Vettel ha trovato a Marina Bay il suo capolinea. Dopo oltre un anno dall’ultimo trionfo a Spa, il pilota della Ferrari vince un pazzo GP Singapore! Una vittoria frutto più di una strategia azzeccata nei suoi confronti, ma il 4 volte iridato è comunque tornato a mostrare velocità e sangue freddo nella difficilissima gara cittadina. E per il #5 sono 5 vittorie di carriera sul circuito cittadino di Singapore.

Secondo posto per il monegasco Charles Leclerc che recrimina per una strategia forse troppo favorevole a Seb e che gli ha fatto perdere la Pole Position. In ogni caso è stata una grande gara anche per Leclerc, che completa la prima doppietta Ferrari da Ungheria 2017 (la prima in assoluto a Singapore) e si mette al terzo posto nel mondiale a pari punti con Max Verstappen.

A proposito di Red Bull, il pilota olandese sfrutta le sue occasioni e riesce a prendersi il podio in terza posizione. Delusione enorme invece per le Mercedes che gettano al vento con una strategia errata la possibilità di lottare per la vittoria con le Ferrari. Alla fine Lewis Hamilton e Valtteri Bottas chiuderanno in quarta e quinta posizione un week-end da dimenticare per le Frecce d’Argento.

Dietro è un gran caos: alla partenza Sainz e Hulkenberg si toccano e sono costretti ai box. Nel mentre Ricciardo rimonta a suon di staccate e sorpassi fino alla prima safety car per l’incidente tra Grosjean e Russell che ha messo fuori gioco il britannico (primo ritiro stagionale per la Williams). La situazione delle soste e le gomme incasina così la classifica (merito anche dei top team che gestivano troppo le soft) e al giro 30 si vede persino Antonio Giovinazzi leader della gara con l’Alfa Romeo (era partito con le medie).

Il pilota italiano purtroppo paga una strategia troppo attendista e retrocede dopo la sosta, ma non prima che Ricciardo lo tocchi nel tentativo di sorpasso (con l’australiano che dannegierà la sua macchina). Nuova Safety Car, si riparte, e Stroll subito fora dopo un contatto a muro nella battaglia di centro classifica. Più avanti la SC rientra per una Racing Point di Perez messa KO da un problema meccanico.

Nel caos della situazione ne approffitano Hulkenberg e Giovinazzi per riprendersi la zona punti mentre Kvyat metteva fuori gioco Raikkonen dopo una ruotata violenta. Alla fine dietro ad Alexander Albon (6°) chiude in settima posizione un ottimo Lando Norris, poi un altrettanto bravo Pierre Gasly è 8° con la Toro Rosso. Nico Hulkenberg e Antonio Giovinazzi chiudono la zona punti.

Immagine in evidenza: © Scuderia Ferrari / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Vettel torna a vincere, tripudio Ferrari a Singapore!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*