UFFICIALE: Audi entra in F1 come motorista dal 2026!

Annunciato in una conferenza straordinaria in Belgio l’ingresso della casa di Ingolstadt che dovrebbe acquisire la Sauber

In attesa della Porsche, il gruppo Volkswagen fa muovere per prima la casa dei quattro anelli: l’Audi ha annunciato proprio oggi a Spa il suo debutto ufficiale in Formula 1 nel 2026 come motorista. Una notizia attesa dopo l’ufficializzazione della FIA sui regolamenti tecnici sulle PU 2026 che vedeva proprio i due costruttori tedeschi coinvolti in primo piano per un loro impegno in F1, con quest’ultima che ha addirittura rinunciato al progetto LMDh per il ritorno nel WEC.

Ma la casa di Ingolstadt non si fermerà qui e si muoverà addirittura più avanti: seppur non accennato alla conferenza odierna, l’Audi dovrebbe acquisire il 75% delle quote della squadra Sauber (che fino almeno all’anno prossimo correrà sotto il nome Alfa Romeo), in un’operazione che vedrà la la costruzione del suo motore proprio nella sua sede in Germania, mentre il telaio continuerà ad essere prodotto ad Hinwil sfruttando le nuove gallerie del vento della squadra svizzera.

Con le regole attuali, inoltre, Audi verrà considerata come un nuovo costruttore, che dara a loro 10 milioni di bonus per lo sviluppo della power uniti nel 2023 e 2024 e 5 milioni per il 2025. Dopo il primo passo del gruppo VW, si attende solo l’annuncio della Porsche che dovrebbe unirsi alla Red Bull in un’operazione in cui la casa di Stoccarda rivelerà il 50% del team austriaco leader dei mondiali 2022 con il campione in carica Max Verstappen.

Immagine in evidenza: © FIA / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "UFFICIALE: Audi entra in F1 come motorista dal 2026!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*