Pagelle del GP di Imola, Hamilton caparbio, sfortunato Gasly, malissimo Albon

Dopo un altra gara frizzantina, andiamo a dare i voti ai piloti...

Lewis Hamilton VOTO 9.5: Sabato sottotono ma domenica da leone, queste sono le due facce del weekend dell’inglese, si inventa una strategia tutta sua nel momento più difficile della corsa, inizia a sparare giri veloci su giri veloci, sfrutta la VSC ed esce abbondantemente avanti ai suoi rivali, da lì torna a fare il suo ritmo e portare a casa l’ennesima vittoria della stagione, masterclass.

Valtteri Bottas VOTO 7.5: Di nuovo il più veloce il sabato dando l’illusione di esserci per la lotta alla vittoria, in gara si spegne, stavolta però di colpe ne ha poche, correre tutta la gara con un bel pezzo di macchina di Vettel sul fondo non è sicuramente una delle esperienze più belle che possano capitare, soprattutto su una pista come Imola.

Daniel Ricciardo VOTO 8.5: Oramai ci ha preso gusto l’australiano, stavolta aggancia il podio con un pizzico di fortuna, sfruttando l’uscita di scena di Verstappen, ma per ritmo è stato indubbiamente il migliore nel mid. Chissà se vedendo le prestazioni di questa Renault gli sia venuto qualche dubbio di averla lasciata troppo presto…

Daniil Kvyat VOTO 9: Il super weekend che non ti aspetti, il russo prima centra un ottima Q3 e poi in gara sfrutta ogni possibilità che il fato gli riserva, guadagna posizioni a suon di sorpassi, si difende ottimamente da Albon e con gomma più morbida fa un sorpasso da straccio di licenza su Leclerc, forse con qualche giro in più il podio poteva diventare più di una semplice idea. Chissà se questa prestazione rimescola nuovamente le idee a Marko, che puntava forte sull’esclusione del russo nel line up per il 2021…

Charles Leclerc VOTO 7.5: Gara solida anche da parte di Charles, sabato non dei migliori come anche il monegasco sottolinea, ma la domenica si riscatta, fa un ottima partenza e segue come un fantasma Ricciardo fino al pit. Con la gomma bianca perde un pò il suo smalto e rimane bloccato su un ritmo non dei migliori causa anche di non un ottimo feeling con questa gomma, il sorpasso su Magnussen però rimane come uno dei più belli del weekend, nel finale può farci poco con Kvyat con mescola nettamente più morbida, porta a casa però un pesantissimo quinto posto e dieci punti che sono fondamentali per la lotta al quarto posto nel mondiale piloti.

Sergio Perez VOTO 8: La Racing Point fatica e non poco ad Imola ma Sergio non lo sa, o meglio lo sa solo per metà weekend fino al sabato post qualifiche quando non va oltre ad un 11esima posizione. In gara però mette il turbo il messicano, il passo gara è ottimo e irrangiugibile per molti, ancora una volta il team lo limita con una strategia abbastanza incomprensibile che gli scippa un podio meritatissimo, chissà che post gara frizzantino è stato quello di ieri nel briefing con gli strateghi…

Carlos Sainz VOTO 7: Gara lontana dai riflettori quella dello spagnolo, che sfrutta il caos che ci regala sempre il mid, strappando un settimo posto davanti al suo compagno di squadra.

Lando Norris VOTO 6.5: Anche lui come Carlos non è mai nella partita, gioca in modo attendista ma forse fin troppo, mezzo voto in meno rispetto il suo compagno perchè partirgli davanti per poi finirgli dietro al traguardo non è mai bello.

Kimi Raikkonen VOTO 8: Oramai Kimi ci sta viziando, ancora una volta risale dai latifondi dello schieramento con una serie di sorpassi alla Kimi Raikkonen, sfodera un ottimo passo anche senza avere un grandissimo mezzo e porta a casa altri due punti che fanno sempre bene e mette a tacere tutte le critiche su chi lo definiviva troppo vecchio per correre anche l’anno prossimo.

Antonio Giovinazzi VOTO 7.5: Bravo bravo bravo Antonio, partiva ultimo dopo una qualifica da horror, trova la quadra la domenica, prima con un altra ottima partenza e poi con una gestione gomma e ritmo non lontana da quella di Kimi, punti che fanno morale per l’italiano che anche lui dopo il rinnovo per un altro anno si può levare qualche altro sassolino dalla scarpa contro i suoi detrattori.

Nicholas Latifi VOTO 7: Zitto zitto, Nicholas stava per sfiorare l’impresa e portare a punti la Williams, stavolta conduce una gara intelligente e tranquilla, stavolta la corsa però si conclude ad una sola posizione della top ten.

Sebastian Vettel VOTO 6.5: Gara indecifrabile di Seb, compie un primo stint da urlo facendo segnare gli stessi tempi di Perez e migliori di quelli di Ricciardo e Leclerc, il problema al pit però pone fine alla sua gara che lo pone all’uscita dai box troppo lontano dalle zone che gli competevano dopo l’ottimo lavoro svolto con la gomma media. Forse paga ancora una volta una qualifica non delle migliori, perchè la domenica il passo c’era e non era affatto male.

Lance Stroll VOTO 5: Un incubo questo weekend per il canadese, soffre dannatamente le difficoltà patite dalla sua macchina fin dal sabato, la domenica la storia non cambia anzi peggiora, quando è costretto ad inizio gara a cambiare l’ala a seguito di un contatto, da lì è degno di una puntata di ” Chi l’ha visto?”

Roman Grosjean VOTO 5: Weekend anche per lui pieno di sofferenza, anche lui mai e mai inquadrato, forse ha preso una brutta batosta dopo la notizia del licenziamento per il 2021…

Alexander Albon VOTO 4.5: La qualifica è ok, ma la gara è un totale disastro… prima si fa infilare alla partenza, ritorna sesto grazie al ritiro di Gasly, poi si vede chiudere la porta in faccia più volte da Kvyat con una macchina nettamente inferiore, conclude la domenica da incubo con il testacoda. Così il povero Alex sta mettendo seriamente a rischio il suo posto in RB per il 2021 e conoscendo Helmut Marko, il thailandese ha bisogno di una svolta e anche abbastanza netta e rapida.

Kevin Magnussen VOTO 6: Sfortunato al via quando Vettel lo centra alla Tosa, tenta una piccola rimonta allungando lo stint ma i dolori alla testa sono più forti del suo animo da vichingo, che lo mettono K.O dopo qualche giro di resistenza al dolore.

Esteban Ocon VOTO 5: Gara opaca da parte del francese, nettamente lontano dalle prestazioni del suo compagno di squadra, prova a fare una strategia diversa fermandosi prima rispetto ai suoi avversari, ma i problemi al motore pongono fine alla sua domenica.

George Russell VOTO 4: Sarà sfortuna, sarà la troppa foga, ma l’occasione avuta ieri si doveva sfruttare, e George lo sa, costruisce perfettamente il weekend sfruttando tutto il caos e portandosi lì in zona punti, ma poi la sua foga lo mette di nuovo fuori, stavolta con un errore che uno come lui non si può permettere.

Max Verstappen VOTO 7.5: Tutto perfetto per l’olandese, fino però a quella maledette gomma che è esplosa e che gli ha negato l’ennesimo podio stagionale, la prestazione però rimane, come sempre l’unico che da del pepe e delle incognite a delle gare dominate dai Mercedes

Pierre Gasly VOTO 9: Cosa possiamo dire? Il suo sabato è magico, la sua domenica è un incubo, vedendo la gara di Kvyat il magone sale ancora di più perchè un altro podio per Pierre era fattibilissimo, peccato!

Immagine in evidenza: © Mercedes AMG F1 Facebook Page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Pagelle del GP di Imola, Hamilton caparbio, sfortunato Gasly, malissimo Albon"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*