Dakar 2024 | Day 12, Auto: Sainz immortale, arriva la quarta vittoria nella festa Audi!

Loeb vince l'ultima tappa di Yanbu e finisce sul podio in terza posizione, secondo posto per il rookie De Mevius

Oggi s’è fatta la storia della Dakar: Carlos Sainz diventa a 61 anni campione del rally raid per la quarta volta e firma il primo successo per Audi e per una vettura elettrica in questa gara. Un traguardo storico per “El Matador” al termine di una corsa davvero ricca di colpi di scena e che non ha risparmiato nessuno: nonostante i problemi e gli imprevisti siano arrivati a tutti i big, lo spagnolo non s’è perso d’animo ed è riuscito con la costanza e con l’esperienza a conquistare il successo con la Audi RS Q e-tron proprio nell’ultimo tentativo della casa tedesca prima di concentrare tutte le sue risorse sulla Formula 1.

Lo spagnolo, che ora aggancia Ari Vatanen nell’albo d’oro della Dakar, precede in classifica il belga Guillaume De Mevius che bagna il suo primo rally raid nella categoria Ultimate con un secondo posto prestigioso per lui e per la Overdrive Racing. Dietro a lui troviamo un Sébastien Loeb che, nonostante i tanti problemi avuti dalla Prodrive Hunter in questa Dakar, conclude il rally raid a testa alta con il successo nell’ultima tappa e un terzo posto che vuol dire comunque podio per il terzo anno consecutivo. Per il Cannibale la vittoria finale sembra solo questione di tempo: arriverà con la Dacia?

Nessun altro cambiamento nella top 10 di classifica finale, con Guerlain Chicherit che rimane ai piedi del podio in quarta posizione seguito da Martin Prokop che porta la Ford della Jipocar Team in quinta posizione. Sesto posto per Guy David Botterill con la Toyota (grande sconfitta di questa edizione insieme ad Al-Attiyah), seguito dai compagni Giniel de Villiers in settima, Brian Vanagas in ottava e Lucas Moraes in nona posizione. Mathieu Serradori con la Century, infine, completa i primi 10 mentre Stéphane Peterhansel risale fino al 12° posto finale dopo aver fatto gioco di squadra con Sainz nelle ultime tappe.

CLASSIFICA FINALE DAKAR 2024 AUTO

Immagine in evidenza: © Audi Sport / Twitter X

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Dakar 2024 | Day 12, Auto: Sainz immortale, arriva la quarta vittoria nella festa Audi!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*