Mercedes, ecco la W12 di Hamilton e Bottas

La Mercedes ha presentato ufficialmente la Mercedes W12 chiamata a riconfermarsi Campione del Mondo

La Regina si è svelata: la Mercedes ha presentato ufficialmente la W12. La vettura, inevitabilmente diretta derivata della W11, sarà chiamata a difendere i titoli mondiali Piloti e Costruttori ottenuti dalla sorella maggiore.

Le differenze più evidenti rispetto alla vettura dello scorso anno sono soprattutto estetiche, con il cambio del carattere dei numeri di gara (ora più moderno, in stile McLaren) e il bianco che colora il cofano motore nella zona degli scarichi spezzando il nero che rimane il colore dominante. La conferma del nero è legata alla continuazione del progetto di Mercedes e di Hamilton per una sempre maggiore inclusione delle diversità nel mondo della Formula 1.

Mercedes-AMG F1 W12 E Performance Launch – Renders
Mercedes-AMG F1 W12 E Performance Launch – Renders
Mercedes-AMG F1 W12 E Performance Launch – Renders

Per quanto riguarda la meccanica la vettura ha subito dei miglioramenti sulle sospensioni, sul sistema di raffreddamento e sulla Power Unit. A queste modifiche vanno aggiunte quelle al fondo, imposte dal regolamento per contenere il naturale aumento di carico aerodinamico. Almeno per ora non sono previsti dei Filming Day e la nuova W12 toccherà la pista per la prima volta in occasione della prima giornata di test in Bahrain prevista per il 12 Marzo.

Toto Wolff, team principal del team Mercedes AMG F1, ha salutato così la nuova arrivata: “Ogni anno resettiamo i nostri obiettivi e ce ne poniamo di nuovi, questo può sembrare facile ma è incredibilmente difficile. Forse è per questo che non ci sono molte altre squadre con sette titoli consecutivi: possono accadere tante cose ed è molto facile abituarsi al successo, rilassarsi e non combattere più duramente per ottenerlo. Ma questa squadra non ha mai fatto nulla di tutto questo: vedo ancora la stessa fame, lo stesso fuoco e la stessa passione che ho visto nel 2013, quando per la prima volta sono entrato in questo team. Ogni stagione presenta nuove sfide e nuovi obiettivi da raggiungere. Il 2021 ci pone davanti a dei cambiamenti regolamentari che potrebbero inficiare la nostra competitività, considerando anche il budget-cap e la necessità di lavorare sin da subito alla macchina del 2022, totalmente diversa. Tutto questo ci motiva incredibilmente”.

Il campione del mondo in carica Lewis Hamilton ha parlato così a margine della presentazione: “Il giorno della presentazione di una nuova macchina è sempre molto eccitante. Mostrare al mondo il risultato del duro lavoro di tutta la squadra è sempre molto bello, e poi oggi ho l’occasione di rivedere tanti compagni di squadra che nell’ultimo anno ho potuto vedere poco a causa della pandemia. Durante l’inverno mi sono tenuto in contatto con gli ingegneri, per sapere tutto sulla nuova macchina. Il desiderio adesso è semplicemente quello di portare la W12 finalmente in pista!”

Queste invece le parole di Vallteri Bottas, ancora confermato dalla Mercedes ma mai come quest’anno con tantissima pressione addosso vista la crescita di George Russell: “Ovviamente l’anno scorso non abbiamo potuto passare molto tempo in fabbrica, perciò sono innanzitutto felicissimo di poter essere qui e rivedere tutti per la presentazione della nuova macchina. Mi sono tenuto aggiornato durante l’inverno sui progressi del progetto e adesso sono molto eccitato di vedere il risultato di questo lavoro. La macchina è abbastanza simile allo scorso anno ma ci sono stati alcuni cambiamenti aerodinamici che avranno sicuramente un effetto, quindi sono molto curioso di vedere come la macchina risponderà in pista in occasione dei primi test in Bahrain”.

Immagine in evidenza: © Mercedes AMG F1, Media center.

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Francesco Bafaro
Laureato in Lettere, specializzando in Filologia Moderna. Seguo la Formula 1 da quando ero piccolissimo, nello scrivere cerco di unire la passione per il Motorsport con quella per la Letteratura. In fondo i piloti che ogni domenica si sfidano in pista sono proprio come gli eroi dell' Epica classica e cavalleresca!

Lascia un commento! on "Mercedes, ecco la W12 di Hamilton e Bottas"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*