Ferrari, tutto ancora da giocare

GP GRAN BRETAGNA F1/2021 - VENERDÌ 16/07/2021 credit: @Scuderia Ferrari Press Office

Le Ferrari di Leclerc e Sainz prenderanno il via della Sprint Qualifying dalla 4° e 9° posizione

La Ferrari, così come gli altri nove team di Formula 1 impegnati sul circuito di Silverstone per il GP di Gran Bretagna, ha vissuto un venerdì estremamente movimentato rispetto al solito. Per la prima volta infatti la qualifica si è disputata al venerdì pomeriggio, anche se si è trattato di una qualifica ufficiosa, utile a decretare la griglia di partenza di quella che sarà invece la qualifica ufficiale del Gran Premio di domenica: la Sprint Qualifying di oggi pomeriggio.

Dopo una sessione di prove libere incentrata più che altro sulla raccolta dati in vista della gara, anzi delle gare, tutti i team sono entrati in qualifica praticamente al buio. Charles Leclerc è riuscito a confermare i buoni tempi della mattinata e ha ottenuto così il quarto tempo assoluto, guadagnandosi la possibilità di partire dalla seconda fila.

Carlos Sainz invece, dopo due ottime Q1 e Q2 in cui era stato davanti a Leclerc, non ha trovato il giro buono nel momento clou della Q3 e partirà così dalla nona posizione, aprendo la quinta fila davanti al suo predecessore Sebastian Vettel.

Adesso sarà curioso vedere come i piloti approcceranno questa gara sprint, in palio ci sono soltanto tre punti e non è detto che i piloti rischieranno il tutto per tutto (con possibili incidenti o penalità per la gara della domenica) pur di guadagnare qualche posizione sulla griglia. Non ci resta che aspettare questo pomeriggio per scoprirlo, queste intanto le dichiarazioni dei due piloti e del Racing Director, Laurent Mekies:

Charles Leclerc #16

Sono molto felice del risultato di oggi. Arrivare alla qualifica con così poco tempo per prepararla rende le cose un po’ complicate, ma anche più divertenti. Abbiamo fatto un buon lavoro nel massimizzare il potenziale della vettura. Mi sono sentito a mio agio, specialmente in Q1. In Q2 non sono stato allo stesso livello, ma nella fase decisiva ho recuperato confidenza e ritmo, chiudendo P4, che credo fosse il miglior risultato a cui potevamo ambire. Per quanto riguarda le aspettative per domani, vediamo come si mettono le cose. Ci stiamo addentrando in un territorio sconosciuto, con la prima Sprint Qualifying della storia della Formula 1. Useremo le libere di domattina per prepararci al meglio e dare il massimo per portare a casa il miglior risultato possibile.

Carlos Sainz #55

Non sono del tutto soddisfatto del risultato di questa qualifica. Ero a mio agio in macchina, con un feeling e una confidenza crescente dall’inizio della sessione fino al termine del Q2, quando sono riuscito a passare il taglio con un buon tempo. Nell’ultimo tentativo in Q3 però ho faticato un po’ di più, ho commesso un paio di piccoli errori qua e là che mi hanno impedito di ripetermi. Così ho perso quel paio di decimi che purtroppo oggi mi sono costati cari.
È un peccato, perché avevamo un buon ritmo e in definitiva il potenziale c’era. Domani con la Sprint Qualifying abbiamo una buona opportunità per spingere. Ci concentreremo su quello. Il weekend è solo all’inizio, e daremo il massimo.

Laurent MekiesRacing Director

Una buona qualifica per noi, su una pista molto impegnativa come quella di Silverstone. Per tutta la sessione la lotta alle spalle dei primi tre è stata molto serrata: in Q3 bastava un niente per ritrovarsi in seconda o in quinta fila e i nostri due piloti si sono piazzati ai due estremi di questo gruppetto di sei. Charles ha lavorato benissimo durante tutta la giornata e il quarto posto è una bella ricompensa. Peccato per Carlos, che aveva la velocità per essere un po’ più avanti sulla griglia di domani pomeriggio.
Avevamo preparato con cura questo fine settimana che vede il debutto del nuovo formato e credo che i frutti di questo lavoro si siano visti. Siamo consapevoli che mai come in questo fine settimana quello che conta è il ritmo di gara piuttosto che la prestazione sul giro singolo e sappiamo che, particolarmente su una pista come questa, è la prova più difficile da affrontare.
Ora dobbiamo concentrarci sul secondo capitolo, la Sprint Qualifying, che pone nuove sfide alle squadre e ai piloti. Bisognerà essere bravi a sfruttare bene la seconda ora di prove libere a disposizione per preparare al meglio la grande novità del weekend, senza dimenticare che domenica ci sarà il Gran Premio.

Immagine in evidenza: © Ferrari, Media Center.

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Francesco Bafaro
Laureato in Lettere, specializzando in Filologia Moderna. Seguo la Formula 1 da quando ero piccolissimo, nello scrivere cerco di unire la passione per il Motorsport con quella per la Letteratura. In fondo i piloti che ogni domenica si sfidano in pista sono proprio come gli eroi dell' Epica classica e cavalleresca!

Lascia un commento! on "Ferrari, tutto ancora da giocare"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*