Ferrari 499P, svelata la Hypercar per il ritorno nel WEC e a Le Mans

Tra linee aggressive e omaggi alla storia del Cavallino, la nuova vettura prototipo del Cavallino è pronta per competere nel mondiale endurance

L’attesa è finita: in occasione delle Finali Mondiali 2022 ad Imola, la Ferrari ha finalmente svelato la sua nuova creatura con la quale farà il suo ritorno in primo piano dopo oltre 50 anni nel mondiale endurance e nella 24 ore di Le Mans dal prossimo anno. La 499P è la vettura Hypercar costruita e sviluppata dalla casa di Maranello tramite il reparto corse GT (insieme al team partner AF Corse) che dal 2023 affronterà la sfida WEC nella nuova classe LMH che ha preso il posto della LMP1 dall’anno scorso.

Il nome e la livrea usati per la nuova auto rappresentano un omaggio alla storia del Cavallino Rampante nell’endurance. Il primo rievoca con la lettera P i prototipi Le Mans della scuderia di Maranello, mentre la scelta dei colori (rosso e giallo) riporta alla memoria lo schema cromatico portato dagli anni 70 con la 312 P, ultima vettura Ferrari ad affrontare la 24 ore prima di un’assenza quasi eterna. Proprio come gli anni passati dalla loro ultima partecipazione, queste Hypercar sfoggeranno i numeri 50 e 51 in gara, mentre gli equipaggi verranno comunicati in data a definirsi.

Con un propulsore 6 cilindri biturbo a “V” e un motore elettrico capace di sprigionare insieme 500 kW di potenza, 4 ruote motrici e un peso di 1030 chili come da regolamento ACO, la Ferrari 499P è pronta dunque a sfidare Toyota, Peugeot, Porsche e le altre case automobilistiche per il trono assoluto di Le Mans, in un ritorno in grande stile che coinciderà proprio con il centenario della classica di durata francese. Dopo numerosi sessioni di test svolte da Fiorano a Portimao, il debutto in pista della nuova Hypercar avverrà dunque il prossimo marzo in America con la 1000 miglia di Sebring, tappa inaugurale del prossimo campionato FIA WEC 2023.

Immagine in evidenza: © Ferrari Media Center

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Ferrari 499P, svelata la Hypercar per il ritorno nel WEC e a Le Mans"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*