Ferrari terza forza nelle qualifiche di Sakhir

La Ferrari coglie un'insperata seconda fila con Leclerc, bene anche Sainz 8°

Alla vigilia del Gran Premio del Bahrain in pochi avrebbero scommesso su una seconda fila della Ferrari in qualifica. Molti davano McLaren e Alpha Tauri superiori alla Rossa che invece, almeno in qualifica, si è guadagnata i galloni di terza forza.

Charles Leclerc, dopo una Q1 e una Q2 non proprio perfette in cui è stato battuto dal neo-compagno di squadra Sainz, ha tirato fuori gli artigli quando più contava. Ha deciso di fare un solo tentativo in Q3, si è messo dietro al pole-man Verstappen e ha tirato fuori un giro semplicemente perfetto: 1.29.678 a soli 6 decimi dalla pole position. Quattro mesi fa Leclerc chiuse 12° a 1.6 secondi dalla prima posizione. Un passo in avanti significativo da cui iniziare a lavorare sulla SF21.

Ottima la qualifica anche di Carlos Sainz che però deve rammaricarsi per una Q3 che sarebbe potuta andare diversamente. Lo spagnolo ha avuto una Q1 da brivido: durante il secondo tentativo la macchina si è improvvisamente spenta e non gli ha permesso di completare il suo giro. Alla fine Carlos è riuscito a ripartire e si è qualificato con il 15° tempo, in Q2 ha fatto segnare addirittura il miglior tempo, di un solo millesimo davanti a Leclerc. In Q3, a differenza del compagno di squadra, ha deciso di fare 2 run. Il primo giro su gomma usata è stato ottimo (1.30.512), mentre nel secondo ha commesso un errore nel primo settore che gli è costato tanto tempo. Il numero #55 è riuscito comunque a migliorare e il suo 1.30.215 gli è valso l’ottava posizione in griglia. Queste le parole dei due piloti:

Charles Leclerc #16

“Ora conosciamo il nostro valore in termini di velocità in qualifica, ed è stata una piacevole sorpresa dal momento che non ci aspettavamo di essere in questa posizione. Dobbiamo però mantenere i piedi per terra poiché si tratta solo del primo sabato dell’anno con condizioni piuttosto particolari. Come squadra credo che possiamo dirci soddisfatti per i progressi  che abbiamo fatto rispetto alla scorsa stagione: è bello ritrovarsi così avanti sulla griglia. Nella seconda e nella terza sessione di prove libere non avevo buone sensazioni dalla vettura ma in vista della qualifica abbiamo lavorato parecchio sulla mia guida e ho ritrovato la confidenza necessaria per mettere insieme il giro che avevo in mente. Sono fiducioso per domani anche se so che sarà una gara difficile, dal momento che le vetture intorno a noi sembrano avere un passo molto competitivo in configurazione gara e alcune partiranno con gomme Medium. Per questo credo che non sarà facile tenersele dietro. A complicare le cose potrebbe esserci anche il vento, ma quello sarà un elemento con il quale tutti dovranno fare i conti.”


Carlos Sainz #55

“Una giornata molto positiva per la squadra. Penso che dobbiamo tutti essere orgogliosi di dove siamo oggi. Ci siamo presi un bello spavento in Q1, quando la macchina si è spenta, ma fortunatamente sono riuscito a farla ripartire e a riportarla ai box. Non è facile tornare concentrati dopo un episodio del genere, e invece siamo riusciti a fare molto bene in Q2. Ovviamente non sono esaltato dal mio ultimo giro lanciato in Q3. Ho cercato di dare il meglio, ma probabilmente mi è mancata un po’ di conoscenza della macchina per tirarne fuori tutto quello che avrei voluto. In generale, però, sono soddisfatto. Sono migliorato tra una sessione e l’altra, ho avuto un buon ritmo e ho fatto pochi errori. Devo continuare a prendere confidenza con la vettura per essere più sicuro sul giro secco. La prossima settimana avremo tempo di analizzare a fondo le qualifiche, ma ora voglio concentrarmi soltanto su domani. Non vedo l’ora di entrare in abitacolo per la mia prima gara in Ferrari. Daremo il meglio per guadagnare posizioni e finire più in alto possibile.”

Immagine in evidenza: © Ferrari, Media Center.

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Francesco Bafaro
Laureato in Lettere, specializzando in Filologia Moderna. Seguo la Formula 1 da quando ero piccolissimo, nello scrivere cerco di unire la passione per il Motorsport con quella per la Letteratura. In fondo i piloti che ogni domenica si sfidano in pista sono proprio come gli eroi dell' Epica classica e cavalleresca!

Lascia un commento! on "Ferrari terza forza nelle qualifiche di Sakhir"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*