Ferrari, Leclerc: “Sembrava di stare sul ghiaccio”; Vettel: “Giornata particolare”

GP TURCHIA F1/2020 - VENERDÌ 13/11/2020 credit: @Scuderia Ferrari Press Office

Le dichiarazioni dei piloti Ferrari Charles e Sebastian dopo le intriganti sessioni di FP1 e FP2 del GP Turchia all'Istanbul Park

Dopo 9 anni la Formula 1 ritorna all’Istanbul Park e oggi i piloti hanno girato per FP1 e FP2 del GP Turchia. Non una giornata molto utile però viste le temperature basse che insieme all’asfalto appena rifatto hanno messo in chiara difficoltà i piloti. Chi può trarne degli aspetti positivi è stata la Ferrari, che ha chiuso con Charles Leclerc 2° a 1:28.731 e Sebastian Vettel 8° a 1:30.022. Buoni segnali anche se però la pista era ancora poco gommata: e occhio anche alle previsioni meteo per domani e domenica.

Charles Leclerc: “All’inizio pensavo sarebbe stata una giornata pessima con il grip che non mi convinceva per nulla, ma dopo qualche giro sono riuscito a divertirmi. Ovviamente un venerdì del genere non è molto proficuo perché non si impara molto, ma è stato uno spasso in termini di guida e siamo stati anche competitivi. Non so quanto miglioreranno le condizioni della pista nelle prossime giornate, quindi è stato utile oggi macinare tanti chilometri per capire meglio le condizioni. Non penso di aver mai guidato con così poco grip con le slick: sembrava di stare sul ghiaccio. Speriamo di riuscire a massimizzare il risultato domani, anche se le previsioni meteo non sembrano buone e non so come potrebbero andare le cose con la pioggia. Tuttavia se faremo tutto alla perfezione potremmo essere abbastanza competitivi per cogliere le opportunità davanti a noi”.

GP TURCHIA F1/2020 – VENERDÌ 13/11/2020 credit: @Scuderia Ferrari Press Office

Sebastian Vettel: “E’ stata una giornata molto particolare, l’asfalto è molto recente e di fatto molto scivoloso. La situazione è migliorata drasticamente verso fine giornata e credo che progressivamente avremo una pista sempre più performante. Siamo stati costanti sotto l’aspetto delle prestazioni, anche se è ancora presto per avere un quadro delle forze in campo. Oggi si è trattato soprattutto di trovare il ritmo e di girare il più possibile per prendere più confidenza sia con l’auto che con il tracciato. Nella parte finale delle FP2 eravamo tutti più veloci, non credo però sia emerso ancora il potenziale dato che qualcuno sembra aver faticato di più con le gomme. Domani la terza sessione di libere sarà molto importante, dato anche il probabile arrivo della pioggia”.

Immagine in evidenza: © Scuderia Ferrari Media Center

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Ferrari, Leclerc: “Sembrava di stare sul ghiaccio”; Vettel: “Giornata particolare”"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*