F1 | GP Giappone: Verstappen domina a Suzuka, 1-2 Red Bull, Sainz a podio

Max eguaglia Schumacher per successi consecutivi a Suzuka, Ferrari si conferma seconda forza con Leclerc quarto

Si ritorna al solito copione: Max Verstappen domina il GP Giappone e conduce l’1-2 Red Bull a Suzuka, nella gara di casa dei loro partner della Honda. Una prestazione esemplare per il pilota olandese che, seppur in una gara con tante soste, sorpassi e diversificazioni strategiche, non mette mai in dubbio la sua posizione e conquista così la terza vittoria consecutiva a Suzuka, eguagliando il primato nel GP Giappone stabilito da Michael Schumacher nel 2000, 2001 e 2002.

Sergio Perez fa il suo e completa la terza doppietta Red Bull di questo Campionato del Mondo, mentre dietro la Ferrari si conferma ancora una volta seconda forza del Mondiale. Carlos Sainz conclude terzo e sale nuovamente sul podio, mentre Charles Leclerc sfrutta alla grande la strategia ad una sosta per risalire dall’ottavo al quarto posto finale mostrando un ottimo passo ma anche una grandissima gestione della gomma nei suoi stint.

C’è da segnalare sul piano strategico l’incidente al primo giro in curva 3 tra Alexander Albon e Daniel Ricciardo che, toccatisi alle Esses, vanno contro le barriere e causano la bandiera rossa. Ciò provoca alcuni cambiamenti sulle gomme al via per i piloti, con le Mercedes che partono con le gomme hard: tale scelta si rivelerà non fortunata per le Frecce d’Argento che chiudono dietro le McLaren e anche alla Aston Martin, faticando molto sul passo gara e sulla gestione degli pneumatici.

Lando Norris conclude quinto, Fernando Alonso è sesto. Poi George Russell chiude settimo dopo una lotta senza frontiere nel finale con Oscar Piastri (ottavo dopo che è stato spinto via nel tentativo d’attacco di George), ma i due sono sotto investigazione per la loro bagarre. Lewis Hamilton è nono mentre Yuki Tsunoda si porta a casa il decimo posto e un altro punto per la RB davanti al suo pubblico (un nipponico non andava a punti a Suzuka dal podio di Kobayashi nel 2012).

Immagine in evidenza: © Oracle Red Bull Racing / Twitter X

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | GP Giappone: Verstappen domina a Suzuka, 1-2 Red Bull, Sainz a podio"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*