F1 | GP Canada: Verstappen segna un’altra pole, Hulkenberg torna in prima fila!

Il meteo ballerino di Montréal beffa nuovamente le Ferrari con Sainz 8° e Leclerc 11°, fuori al Q2 anche Perez e Stroll

Altro weekend, altra qualifica pazza, stesso pilota davanti a tutti: Max Verstappen doma le condizioni meteo ballerine di Montréal per firmare la pole position al GP Canada. L’ennesima dimostrazione di forza e di lucidità dell’olandese Red Bull che, nonostante il mutare delle condizioni tra bagnato, semi-asciutto e il diluvio nel finale, riesce ad essere sempre lì davanti nei momenti che contano e a firmare l’ennesima pole di questa stagione dominante.

L’arrivo della pioggia scombina i piani dei team e mischia la griglia: chi ne giova è un incredibile Nico Hulkenberg che fa secondo con la Haas e torna in prima fila dopo un grandissimo giro nel Q3 appena prima della bandiera rossa (incidente di Piastri). Subito dietro avremo Fernando Alonso su Aston Martin e Lewis Hamilton (investigato per impeding su Stroll in Q1) su Mercedes in seconda fila, poi George Russell (Mercedes) ed Esteban Ocon (Alpine) in terza fila davanti a Lando Norris, settimo sulla McLaren.

Chi rimane invece in balia degli eventi è di nuovo la Ferrari: un Carlos Sainz in gran difficoltà dopo il botto nelle FP3 che segna l’ottavo tempo ma probabilmente prenderà penalità per impeding nel Q1 su Pierre Gasly (che gli è costato il passaggio al Q2), mentre Charles Leclerc sbaglia (insieme al team) nel tempismo del passaggio da intermedie e slick e i seguenti giri, rimanendo escluso con l’11° posto. Un gran peccato per il Cavallino, viste le premesse mostrate dalla SF-23 nelle prove libere.

Davanti al monegasco troviamo anche Oscar Piastri (McLaren) e un eroico Alexander Albon (Williams, primo nel Q2 con le slick!) in quinta fila, mentre tra gli eliminati del Q2 c’è spazio per altre due clamorose sorprese. Sérgio Perez partirà accanto a Leclerc dalla 12a casella dopo aver fallito nuovamente l’accesso al Q3, mentre dietro al messicano della Red Bull abbiamo il deludente Lance Stroll che con la Aston Martin, nel suo GP di casa, non va oltre il 13° posto in griglia.

Seguono Kevin Magnussen (Haas) e Valtteri Bottas (Alfa Romeo), poi in zona Q1 abbiamo Yuki Tsunoda (AlphaTauri) a completare l’ottava fila davanti ad un Pierre Gasly (Alpine) in gran difficoltà con la 17a posizione. Nyck de Vries (AlphaTauri) completa la nona fila, mentre Logan Sargeant (Williams) e lo sfortunato Guanyu Zhou (infastidito da problemi tecnici nel Q1 con la sua Alfa Romeo) chiudono lo schieramento per un GP Canada che si annuncia emozionante.

Immagine in evidenza: © Oracle Red Bull Racing / GettyImages / Twitter

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | GP Canada: Verstappen segna un’altra pole, Hulkenberg torna in prima fila!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*