Domenica da incubo per la Ferrari a Baku

FERRARI F1 GP BAKU DOMENICA 12/06/2022 credit @Scuderia Ferrari Press Office

Doppio ritiro per la Ferrari al Gran Premio dell'Azerbaijan

Per la quarta volta consecutiva la Ferrari non concretizza la pole position ottenuta in qualifica con una vittoria in gara, questa volta arriva il risultato peggiore che ci si possa aspettare in una gara di Formula 1: doppio ritiro per entrambi i piloti a causa di problemi tecnici.

Carlos Sainz si è ritirato all’ 8° giro a causa di un guasto idraulico, Charles Leclerc invece ha dovuto parcheggiare la sua F1-75 al 21° giro a causa dell’ennesimo problema alla Power Unit. Grande il rammarico soprattutto per il monegasco che, dopo un’ottima scelta strategica che lo aveva fatto rientrare sotto VSC dimezzando così il tempo della sosta, si trovava in testa alla corsa con 13 secondi di vantaggio e concrete chance di vittoria.

Per la Scuderia di Maranello è un doppio zero pesantissimo che segna il Mondiale non tanto per i punti persi ma soprattutto per le componenti della Power Unit che, dopo 8 gare, sono già arrivate al limite della penalità. Non ci sarà comunque molto tempo per analizzare i problemi perché fra 7 giorni si torna di nuovo in pista per il Gran Premio del Canada. Queste le parole dei due piloti e del Team Principal, Mattia Binotto:

Charles Leclerc #16

Un risultato deludente per noi oggi. All’inizio del primo stint, sulle Medium, non eravamo particolarmente forti ma verso la fine abbiamo cominciato a rimontare su Checo (Perez). Durante la Virtual Safety Car abbiamo deciso di approfittare per fare pit stop e montare le Hard, che era la scelta giusta da fare. Questo ci ha messo in condizione di ritrovarci al comando e da lì in poi si sarebbe trattato solamente di gestire le gomme fino al termine.
Poi purtroppo abbiamo avuto un problema con la power unit e ci siamo dovuti ritirare. Ora torniamo a casa e resettiamo tutto prima del Canada. Dobbiamo comprendere quali sono i problemi e tornare più forti già a Montreal.

Carlos Sainz #55

Il risultato di oggi è difficile da accettare. Al via abbiamo preso un minimo di distanza dalle vetture davanti per gestire le gomme e poter allungare lo stint più avanti. Purtroppo il problema idraulico che si è verificato al giro 9 mi ha costretto al ritiro.
Considerato anche il guaio che ha fermato Charles direi che è stata una domenica difficile per tutta la squadra così come per i tifosi poiché abbiamo perso punti importanti e io la possibilità di fare chilometri. Per una ragione o l’altra per me è stato difficile fin qui sentirmi pienamente a mio agio in questa stagione.
Tuttavia siamo una squadra molto forte e non ho dubbi che avremo le capacità e la determinazione per tornare più forti. Il campionato è ancora lungo, ora sotto con il Canada.

Mattia Binotto, Team Principal & Managing Director

Questa è indubbiamente una giornata amara. Rispetto allo scorso anno abbiamo fatto grandi progressi di prestazione mentre dobbiamo chiaramente ancora crescere come affidabilità.
Dispiace, fra una settimana saremo in Canada per provare a rifarci, analizzeremo i problemi e cercheremo di gestirli finché non ne verremo a capo. Il percorso di crescita non è certamente completato.

Immagine in evidenza: © Ferrari, Media Center.

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Francesco Bafaro
Laureato in Lettere, specializzando in Filologia Moderna. Seguo la Formula 1 da quando ero piccolissimo, nello scrivere cerco di unire la passione per il Motorsport con quella per la Letteratura. In fondo i piloti che ogni domenica si sfidano in pista sono proprio come gli eroi dell' Epica classica e cavalleresca!

Lascia un commento! on "Domenica da incubo per la Ferrari a Baku"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*