Christian Lundgaard domina la Sprint Race a Spielberg

12 Luglio 2020 - 12:22
|
GP Stiria 2020

Prima vittoria in Formula 2 per il giovane talento danese dell'ART Grand Prix. Doppio ritiro per Prema, Ghiotto fuori dai punti




Con la pista in condizioni di asciutto, la Gara 2 del secondo week-end della Formula 2 a Spielberg si conclude con una netta vittoria per Christian Lundgaard. Il pilota dell’ART Grand Prix, junior Renault, era semplicemente su un altro livello quest’oggi, andandosi prima a prendere la posizione sul suo compagno Armstrong alla partenza e poi a passare Ticktum per la testa della gara al giro 4. Da allora, il danese aumenterà ed amministrerà il suo vantaggio fino alla bandiera a scacchi, per la sua prima vittoria stagionale in Formula 2.

Sul podio insieme a lui abbiamo Dan Ticktum bravo a resistere agli avversari e a mantenere la DAMS in seconda posizione. Terzo posto per la seconda ART con Marcus Armstrong che ritorna sul podio dopo il piazzamento ottenuto la settimana scorsa. Giornata sfortunata invece per il team Prema: Robert Shwartzman si gira alla partenza in curva 1 e gli si spegne il motore, mentre a Mick Schumacher gli si esplode l’estintore mentre era in terza posizione. Un doppio zero davvero sfortunato per il team italiano, che punta riprendersi già dal prossimo round.

Negli altri piazzamenti a punti troviamo le Uni-Virtuosi di Guanyu Zhou e Callum Ilott in quarta e quinta posizione vicini al podio. Più lontano abbiamo Jack Aitken (Campos) che vince la battaglia per la sesta posizione, seguono Sean Gelael (DAMS) e Nikita Mazepin (Hitech) che chiude la top 8. Ancora nessun punto per Luca Ghiotto, che chiude la Sprint Race di oggi in decima posizione. Ritiri anche per i due giapponesi Yuki Tsunoda (Carlin) e Marino Sato (Trident).

Dopo due round e quattro gare la situazione in classifica piloti è la seguente: Shwartzman conduce con 48 punti, dietro abbiamo Ilott e Lundgaard pari a 43 punti. Quarta posizione per Ticktum con 36 lunghezze mentre Armstrong è quinto a quota 34. Nella classifica team la ART Grand Prix approfitta del doppio podio per prendere il comando con 76 punti. Seconda la Uni-Virtuosi a quota 70 mentre la Prema scende al terzo posto, ferma a 62 lunghezze. Prima delle altre in questo momento la DAMS, quarta in classifica con 39 punti.

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone



Immagine in evidenza: © ART Grand Prix / Twitter

Non ci sono commenti