F1 | Risultati GP di Silverstone: vince Norris, Hulk a podio!

Le McLaren dominano dall'inizio alla fine, Ferrari in difficoltà, Hulkenberg finalmente a podio!

Questa gara di Silverstone è stata certamente la più turbolenta della stagione, e una delle più thrilling degli ultimi anni. Una gara in cui l’incertezza ha premiato ancora una volta gli uomini che vengono definiti ‘pistaioli’, quelli che sanno leggere le situazioni senza rimanere intrappolati nei dati e che tentano di trarre sempre il massimo da ogni situazione.

È stata la gara che ha premiato le performance mostruose della McLaren, la tenacia della Sauber e di Nico Hulkenberg, e tutta la voglia di emergere di chi, in condizioni normali, non riesce a farlo. La gara in cui si sono visti rischi ed errori, ma la pista ha emesso il proprio verdetto insindacabile.

E a vincere è stato Lando Norris, che ha approfittato delle disavventure del compagno di squadra per cogliere il bottino massimo in questo appuntamento britannico. A ‘consegnare’ la vittoria del Gran Premio di casa a Norris è stato Piastri con l’errore fatto in regime di Safety Car: il pilota australiano ha infatti fenato troppo forte durante il periodo di Safety Car ending, costringendo Max Verstappen a sopravanzarlo per non tamponarlo. E proprio quell’errore ha spianato a Lando la strada per la vittoria, con il pilota britannico che ha avuto come unico compito quello di seguire il compagno di squadra e aspettarne il pit stop per sopravanzarlo e portare a casa la coppa più grande.

Detto del secondo posto di Piastri, passiamo all’eroe di giornata: Nico Hulkenberg. Il pilota tedesco, che sicuramente condivide con Raikkonen la capacità di essere apprezzato da tutti gli appassionati, ha finalmente conquistato il suo primo podio in carriera. Dopo 239 semafori verdi, Nico ha finalmente concretizzato il suo sogno, che non fa dimenticare le disavventure del Gran Premio del Canada di qualche anno fa con Force India e non fa dimenticare le delusioni del GP del Brasile con la Williams, ma sicuramente è il giusto premio per chi da anni lavora con dedizione ed è pronto a lanciarsi nel progetto Audi con tanto entusiasmo. Per Nico, che viene celebrato come se fosse il vincitore del Gran Premio, questo trofeo è anche il segno che Mattia Binotto sta portando la Sauber sulla strada giusta per creare dei successi a lungo termine.
Per Nico anche la soddisfazione di aver messo a segno la seconda più grande rimonta di sempre per un pilota a podio: da P19 a P3.

Quarto posto per Lewis Hamilton, che non riesce a conquistare il podio a Silverstone dopo 11 anni consecutivi. Il britannico ha dato il massimo per tutta la gara, cercando in tutti i modi di centrare il podio, ma Hulkenberg è stato troppo veloce per lui.
Quinto posto per Max Verstappen, che è stato bravo a risalire il gruppo dopo l’errore commesso in ripartenza dalla Safety Car.
Sesto posto per Gasly, seguito da Stroll, Albon, Alonso e Russell.

Solo quattordicesimo Charles Leclerc, che ha azzardato un pit stop al termine del giro di formazione per partire dalla pit lane con pneumatici Slick e tentare il colpaccio. Purtroppo per lui, però, la scelta non ha pagato e, dopo dieci giri di sofferenza e qualche scroscio d’acqua di troppo, Leclerc è tornato ai box per montare nuovamente coperture Intermedie. Dopo uno stint tormentato e difficile, Charles è tornato su coperture slick nel finale, utilizzando un treno di gomme Soft. Il monegasco ha tentato in ogni modo di fare risultato, ma il passo non c’era e i rischi presi sono stati troppi. Per lui, il rischio di finire la gara nella ghiaia durante l’out lap fatto dopo il montaggio del treno di gomme Soft.

Immagine in evidenza: ©Sauber Stake F1 Team Official Instagram Account

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | Risultati GP di Silverstone: vince Norris, Hulk a podio!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*