WRC | Toyota, Rovanperä si prende una pausa: programma part-time per il 2024!

Invariata la line-up piloti del team di Colonia con Katsuta che passerà ad un programma completo insieme ad Evans

Il giorno dopo la fine del mondiale WRC 2023 si apre con un annuncio scioccante da parte del due volte campione del mondo: Kalle Rovanperä affronterà solo la metà dei rally della stagione 2024 dopo il rinnovo pluriennale del suo contratto con la Toyota! La casa nipponica, che in giornata ha annunciato le sue line-up piloti per il WRC e il WEC del prossimo anno, promuove dunque Takamoto Katsuta ad un programma completo per il 2024, con il nipponico che affiancherà Elfyn Evans come titolare in una line-up piloti invariata, con Sébastien Ogier che rimarrà con il suo consueto programma part-time.

Il motivo dietro la scelta di Kalle è presto detto: il 23enne finlandese si è detto di dover “ricaricare le batterie” dopo 15 anni passati a guidare le auto da rally, così da poter provare nel frattempo diverse discipline come il drifting e da poter tornare con un programma completo nel WRC 2025 al massimo della forma fisica e mentale. “Sono molto eccitato di aver firmato un contratto pluriennale con il team Toyota.”, le sue parole. Anche se le ultime stagioni sono state ovviamente fantastiche, si sono rilevate allo stesso tempo molto impegnative. Per questo ho pensato che fosse il momento giusto per prendermi una pausa e provare nel frattempo il drifting e altri eventi insieme a quelli selezionati che faremo nel WRC 2024″.

Anche il team principal del team Jari-Matti Latvala è concorde con la sua decisione: “Anche se è giovane, Kalle ha corso nei rally da molto tempo e pensa che un programma part-time possa essere la scelta migliore così che possiamo avere tante altri stagioni insieme nel futuro. Il suo programma sarà dunque diverso, ma l’importante è che sia un pilota Toyota e che continui a rimanere nel nostro team e ad avere la passione per i rally. Siamo ovviamente felici di aver confermato in toto la nostra line-up, è bello contare su una squadra di piloti forti che con noi si sentono a casa. E per Takamoto, in Finlandia ha dimostrato il suo valore e la speranza è di vederlo in lotta per il podio in ogni rally della prossima stagione”.

Immagine in evidenza: © TOYOTA GAZOO Racing / Twitter X

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "WRC | Toyota, Rovanperä si prende una pausa: programma part-time per il 2024!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*