Entry list 24h Le Mans 2023: 16 Hypercar per l’edizione del Centenario

Scoprite i nomi dei 62 equipaggi che disputeranno la prossima classica del WEC tra prototipi, auto GT e... una Stock Car dalla NASCAR

Nella serata di lunedì 27 febbraio, la ACO ha pubblicato online l’entry list provvisoria per la 24 ore di Le Mans 2023, il gioiello del calendario WEC che in quest’anno disputerà l’edizione del Centenario con una lista davvero molto ricca. Tra le 62 auto che prenderanno parte alla classica di durata francese, infatti, ben 16 saranno Hypercar, con Toyota, Peugeot, Ferrari, Porsche, Cadillac, Vanwall e Glickenhaus pronte a lottare per il trono del Sarthe il 10-11 giugno.

Da segnalare nella nuova classe regina dell’endurance l’aggiunta già annunciata di una seconda vettura Glickenhaus e di altri due prototipi LMDh della Cadillac, una in dotazione al team Chip Ganassi (che sarà guidata da Sébastien Bourdais e Van der Zande) e l’altra alla Action Express Racing (con Derani, Alexander Sims e Jack Aitken). La Porsche schiererà sempre quattro 963, ma una passerà dal team Proton (che si sposta in GTE Am) alla squadra IMSA della casa di Stoccarda, con Felipe Nasr che è quindi certo di correre con il loro equipaggio la 24 ore di Le Mans.

Delle 24 LMP2 che andranno a schierarsi sul Circuit de la Sarthe, 8 sono etichettati per la categoria Pro/Am. Tra i grandi nomi i favoriti d’obbligo saranno Prema, WRT, United Autosports ed Alpine, che schiereranno tutte due prototipi Oreca a testa. Occhio anche alla JOTA che, nonostante la sua presenza tra le Hypercar con una Porsche cliente, non rinuncia a schierare la sua Oreca, così come per la AF Corse che, oltre al programma con la Ferrari 499p, metterà in pista un prototipo per la categoria Pro/Am.

Anche nella classe GTE Am ci si aspetta uno bello spettacolo con ben 21 equipaggi titolari. Quattro i marchi impegnati: oltre a Ferrari, Porsche ed Aston Martin, si aggiunge la Corvette con una vettura del loro team ufficiale guidata da piloti idonei alla categoria (Keating e Varrone insieme a Nicky Catsburg). Per le altre tre marche, i team più “pericolosi” saranno rispettivamente AF Corse, Dempsey-Proton e Northwest AMR, occhio anche alla Iron Lynx che è passata alla vettura Porsche.

Infine, la lista viene chiusa dalla Innovative Car della Garage 56/Hendrick Motorsports, che schiererà una Chevrolet Camaro ZL1 della NASCAR messa a punto per la 24h Le Mans (LINK) e che verrà guidata da una line-up d’eccezione con Jimmie Johnson, Mike Rockenfeller e l’ex campione del mondo di F1 Jenson Button. 10 gli equipaggi di riserva con 7 GTE Am e 3 LMP2, con inclusi i nomi di Spirit of Race, Dragonspeed USA e Risi Competizione come prime riserve.

ENTRY LIST COMPLETA 24H LE MANS 2023

Immagine in evidenza: © 24 Hours of Le Mans / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Entry list 24h Le Mans 2023: 16 Hypercar per l’edizione del Centenario"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*