Superbike | Imola ritorna nel calendario 2023

La tappa dell'Autodromo Enzo e Dino Ferrari completa il programma della stagione 2023 come settimo round

Dopo tre anni di assenza, il Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike farà di nuovo tappa all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, che tornerà ad ospitare il Round d’Italia il 14-16 luglio occupando l’ultimo posto lasciato vuoto nel calendario della stagione 2023. Imola ospiterà anche le classi Supersport e SSP300, per un week-end che si preannuncia ricco di spettacolo.

Un’altra testimonianza del gran lavoro fatto dal circuito italiano che, dopo essere tornato in pianta stabile nel calendario di F1, ora vuole essere teatro anche del mondiale SBK sfruttando il successo della Ducati di Alvaro Bautista ma anche dei tanti piloti italiani competitivi a partire da Micheal Ruben Rinaldi, Andrea Locatelli, Axel Bassani e Danilo Petrucci, senza dimenticare Nicolò Bulega e la forte rappresentanza del tricolore nel mondiale Supersport.

Imola aveva debuttato nel calendario Superbike nel 2001, mentre tra le gare più emozionanti e storiche delle derivate di serie su quel circuito si ricordano soprattutto l’edizione 2002, teatro del duello finale di stagione tra Troy Bayliss e Colin Edwards, e l’edizione 2006 con il secondo titolo vinto dall’australiano della Ducati. Il nuovo programma della SBK 2023 vede dunque il campionato finire il 13-15 ottobre con il round d’Argentina a Vilicum.

Gregorio Lavilla (Direttore esecutivo WorldSBK): “Dopo tre stagioni siamo entusiasti di riaccogliere in calendario Imola per il 2023. Questo secondo Round in Italia conferma la popolarità del Campionato tra gli appassionati italiani, ricordando la presenza di tanti piloti e team italiani nel nostro paddock. Imola vanta una storia illustre nella SBK e non vediamo l’ora di vivere il Round di Italia 2023 che si preannuncia appassionante per tutti i tifosi”.

Immagine in evidenza: © WorldSBK

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Superbike | Imola ritorna nel calendario 2023"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*