F1 | Barcellona elimina l’ultima chicane e ritorna al vecchio layout

L'approvazione da parte della FIA riporterà il GP Spagna al suo layout originale, utilizzato l'ultima volta nel 2006

Ritorno al passato per il Circuito di Catalunya a Barcellona. Gli organizzatori del GP Spagna di Formula 1 hanno annunciato il ritorno alla vecchia conformazione della pista con la rimozione dell’ultima chicane (curve 14-15) tra la Europcar e la New Holland, che adesso torneranno ad essere percorse in pieno come curva 13 e 14. Il layout originale del circuito catalano, debuttato nel calendario di Formula 1 nella stagione 1991, venne modificato nel 2007 proprio con questa chicane allo scopo di rallentare la velocità d’ingresso delle vetture, anche se poi non divenne mai popolare né ai piloti né al pubblico.

Il ritorno delle ultime due curve a destra è dovuto all’approvazione arrivata della FIA al layout originale dopo l’installazione della barriere TECPRO in quelle zone, supervisionate da Stuart Robertson (capo delle sicurezza circuiti e rally FIA) e Niels Wittich (Race Director e Safety Delegate della Formula 1). Insieme a a ciò, c’è anche la modifica alla via di fuga della prima chicane e altre novità minori attorno alla zona del circuito, che ora misura 4657 metri. Il GP Spagna 2023 di Formula 1 è previsto per il week-end del 2-4 giugno.

Immagine in evidenza: © Circuit de Barcelona-Catalunya / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | Barcellona elimina l’ultima chicane e ritorna al vecchio layout"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*