24h Le Mans | Ferrari da sogno in Hyperpole, prima fila tutta rossa!

Fuoco (#50) vince il duello italiano con Pier Guidi (#51), terza e quinta le due Toyota, IDEC Sport e Corvette in pole nella LMP2 e GTE Am

Oltre 50 anni dopo la sua ultima partecipazione ufficiale, la Ferrari conquista la pole position per la 24 ore di Le Mans del centenario! Una sessione di Hyperpole dominata dalle due 499P Hypercar della casa di Maranello (gestite da AF Corse) che monopolizzano la prima fila per la celebre gara endurance. La pole è della vettura #50 con un Antonio Fuoco straordinario capace di far fermare il cronometro a 3:22.982, mentre la #51 di Alessandro Pier Guidi partirà dalla seconda posizione a 773 millesimi dalla 499P gemella. Una due giorni da sogno dunque per il Cavallino Rampante del WEC: in gara può essere tutt’altra storia, ma oggi ci sono i meritati festeggiamenti per Ferrari e AF Corse.

Così così le Toyota in qualifica: la GR010 #8 di Brendon Hartley è terza in griglia dopo una Hyperpole dopo una sessione travagliata in cui erano andati anche a sostituire il frontale, mentre la #7 di Kamui Kobayashi subisce la beffa nel finale del track limits (giro cancellato) e partirà dalla quinta posizione. In mezzo a sorpresa la Porsche #75 con un ottimo Felipe Nasr che, con un solo giro a disposizione, si prende la seconda fila, mentre l’altra 963 LMDh di Penske, la #5, è settima con Makowiecki. Sesto e ottavo posto per le due Cadillac con la #3 di Sébastien Bourdais che ha causato una bandiera rossa e si ferma alla chicane dell’Hunadieres per il cedimento del motore con principio d’incendio.

Più combattuta invece la pole nella classe LMP2, con la IDEC Sport #48 che si aggiudica la Hyperpole con il tempo firmato da un grandissimo Paul Loup Chatin in 3:32.923, seconda posizione per Pietro Fittipaldi sulla Oreca #28 della JOTA a soli 112 millesimi di distacco. Seconda fila per il team WRT #41 con Louis Déletraz e la COOL Racing #47, poi la Prema #63 in quinta posi6zione con Mirko Bortolotti davanti alla Nielsen Racing #14, mentre al Prema #9 è settima con Bent Viscaal, davanti solamente alla Vector Sport #10 che chiude lo schieramento dei primi 8 di classe.

Nella GTE Am si riconferma la Corvette Racing #33 in pole con il 3:52.376 fatto segnare dal solito Ben Keating, figura di riferimento tra i piloti Bronze. Seconda posizione per la Aston Martin #25 di ORT by TF con Al Harthy, seguono quattro Ferrari con le #54 e #21 di AF Corse in seconda fila, e con la #83 Richard Mille AF Corse e la #57 di Kessel Racing in terza fila. Ultime posizioni di sessione e quarta fila per GMB Motorsport #55 (Aston Martin) e Kessel Racing #74 (Ferrari). Sabato alle ore 16 l’appuntamento con la tanto attesa partenza della 24 ore di Le Mans 2023.

Immagine in evidenza: © Ferrari Hypercar / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "24h Le Mans | Ferrari da sogno in Hyperpole, prima fila tutta rossa!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*