24h Le Mans | 1-2 Ferrari nelle qualifiche per la Hyperpole

Subito dietro le Toyota, fuori dai primi 8 la Porsche di Lotterer, Estre e Vanthoor e le Peugeot, Prema e Ferrari OK in LMP2 e GTE Am

Non si assegna ancora la pole position, ma le Ferrari 499p fanno già sognare a Le Mans. Le Hypercar del Cavallino (e AF Corse) siglano la doppietta nella qualifying practice che da l’accesso ai primi 8 di classe alla Hyperpole di domani sera, con la #50 davanti a tutti con un Antonio Fuoco subito caldo (3:25.213). A seguire la gemella #51 con Alessandro Pier Guidi a 199 millesimi. Seguono a breve distanza le due Toyota, sempre favorite della vigilia della 24 ore, con la #7 (Lopez al volante) terza davanti alla #8 (Hartley). A chiudere l’elenco della Hyperpole per la classe Hypercar troviamo le LMDh con le Porsche #5 (Makowiecki) e #75 (Nasr) in quinta e sesta posizione e le Cadillac #3 (Bourdais) e #2 (Bamber) gestite da Chip Ganassi in settima e ottava posizione.

Sorprendente invece l’esclusione dalla Hyperpole della Porsche Penske #6 titolare nel WEC, con Kevin Estre che non è riuscito a mettere lui, Lotterer e Vanthoor nel gruppo in lotta per la pole position e che dunque partiranno in nona posizione per la gara. Con loro fuori anche le due Peugeot con la #93 (Mikkel) al decimo posto in griglia davanti alla #94 (Duval), così come per la Cadillac #311 della Action Express Racing (Derani) che si piazza in 12a posizione. Esclusi anche le due Glickenhaus #708 (Dumas) e #709 (Gutierrez), con dietro di loro solo la Vanwall #4 (Dillmann) a chiudere lo schieramento. Nessun tempo invece per la Porsche #38 della JOTA dopo una sessione difficile in cui abbiamo avuto due bandiere rosse e diverse slow zones a frammentare l’azione in pista.

Nessun problema in LMP2 per le due Prema che passano il taglio della Hyperpole con la #63 terza con Mirko Bortolotti e la #9 ottava in questa sessione con Bent Viscaal. Il miglior tempo è stato di Pietro Fittipaldi sulla Oreca #28 JOTA con un 3:34.571, dietro di due millesimi troviamo Louis Delétraz sulla #41 del team WRT (male invece la sorella #31 che partirà lontana in 16a posizione di classe). Lotteranno per la pole anche IDEC Sport #48, Vector Sport #10, Cool Racing #47 e Racing Team Turkey #923 (unico equipaggio PRO/AM dentro la Hyperpole). Clamorosa esclusione delle United Autosports con le vetture #23 e #22 che partiranno rispettivamente dalla 10a e 12a posizione, AF Corse che si piazza ultima tra le PRO/AM con il 19° tempo di classe. Senza tempo la Tower Motorsports #60 che ha avuto un brutto incidente nelle prove libere pomeridiane con la #777 e necessita di un nuovo telaio (stessa sorte per la Aston Martin, fortunatamente nessun ferito).

Nella GTE Am si manifesta una superiorità della Ferrari 488 Evo che si assicura 5 posti su 8 per la Hyperpole. Il varesino Alessio Rovera sigla il miglior tempo con un 3:51.877 sulla vettura #83 Richard Mille AF Corse, subito dietro la #54 AF Corse con Davide Rigon a soli 37 millesimi. Al terzo posto troviamo la prima “non-Ferrari” con la Corvette #33 con Nicky Catsburg alla guida, poi abbiamo la Aston Martin #25 di ORT by TF al quarto posto. Dentro alla Hyperpole anche Kessel Racing #57, GMB Motorsport (Aston Martin #55), AF Corse #21 e Kessel Racing #74, fuori invece la Iron Lynx con la Porsche #60 che partirà dal nono posto e la Vantage della Northwest AMR #98 al decimo posto. Davanti a loro, continua a sorprendere la Chevrolet Camaro ZL1 NASCAR di Garage 56, la Innovative Car che con Jenson Button segna un tempo di qualifica 3.901 secondi più veloci del leader GTE Am.

Immagine in evidenza: © Ferrari Media Center

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "24h Le Mans | 1-2 Ferrari nelle qualifiche per la Hyperpole"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*