WRC, svelato il calendario 2023 da 13 round

Andreas Mikkelsen (NOR) and Anders Jaeger (NOR) of team Hyundai Shell Mobis WRT are racing on day 3 during the World Rally Championship Chile in Conseption, Chile on May 11, 2019 // Jaanus Ree / Red Bull Content Pool // SI201905120083 // Usage for editorial use only //

Tornano Messico e Cile, fa il suo debutto il Central Europe Rally (Germania, Austria e Repubblica Ceca), escono Spagna, Belgio e Nuova Zelanda

Finalizzato il calendario per il mondiale WRC 2023 dopo il via libera arrivato dal Consiglio Mondiale del Motor Sport FIA. Rimangono 13 i round stagionali dopo la mancata firma all’ultimo dei contratti con i promoter dell’Arabia Saudita. Il prossimo campionato del mondo rally comincerà, come da tradizione, al Rally Monte-Carlo (19-22 gennaio) e finirà come l’anno scorso con il Rally Giappone (16-19 novembre).

Tra le novità spiccano i ritorni dei Rally in Messico (16-19 marzo) e Cile (28 settembre – 1 ottobre) nel calendario per la prima volta da quando è scoppiata la pandemia Covid-19 e il debutto del Central Europe Rally. Quest’ultimo evento, che verrà disputato il 26-29 ottobre è sarà il 12° del campionato, sarà il primo ad essere ospitato da 3 paesi insieme: Germania, Austria e Repubblica Ceca si “divideranno” le speciali, con il via alla gara situato a Praga.

Queste nuove gare prendono il posto di Spagna, Belgio e Nuova Zelanda, con quest’ultimo che lascia il calendario per motivi economici. Confermate invece la trasferta in Kenya con il Safari Rally (22-25 giugno) e l’Acropolis in Grecia (7-10 settembre), insieme agli eventi in Croazia (20-23 aprile) ed Estonia (20-23 luglio). Il Rally Italia Sardegna 2023, invece, mantiene la sua collocazione storica e verrà disputato nei giorni dal 1 al 4 giugno, come sesta prova del mondiale WRC.

CALENDARIO WRC 2023

“Eravamo assolutamente determinati nel riportare il mondiale rally a dov’era prima della pandemia, con una buona dispersioni di eventi dentro e fuori dall’Europa.”, le parole di Simon Larkin, Senior Director of Events di WRC Promoter, che vengono amplificate da quelle del direttore Jona Siebel. “Siamo molto felici di poter ritornare nelle Americhe del Nord e del Sud. Abbiamo mantenuto un buon dialogo con i promoters nella pandemia Covid ed eravamo tutti confidenti che questo era il momento giusto per tornare. Insieme all’aggiunta di un evento dal concetto totalmente nuovo, il WRC è ben posizionato per raggiungere i suoi fan come mai prima d’ora”.

Immagine in evidenza: © Jaanus Ree / Red Bull Content Pool

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "WRC, svelato il calendario 2023 da 13 round"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*