Petrucci arriva in Superbike: correrà nel 2023 con il team Barni Ducati

Il rider ternano si riunirà al team con la quale ha sfiorato il titolo STK1000 nel 2011 appena prima del trasferimento nel motomondiale

Ecco svelata la prossima avventura di Danilo Petrucci. Il pilota umbro, dopo un 2022 passato tra Dakar, Motoamerica e la comparsata in MotoGP con Suzuki, farà il debutto l’anno prossimo nel mondiale Superbike con la Ducati Panigale del Barni Racing Team. Si rafforzano dunque le già buone file italiane in SBK con un Petrux che, tra l’altro, aveva già corso con Barni nel 2011, in quella che fu la sua seconda e ultima stagione nella serie Superstock 1000 prima del passaggio al motomondiale.

Proprio quell’anno si sono visti i miglior risultati di Petrucci nella STK1000 con 4 vittorie e 6 pole position che gli sono valsi il secondo posto in campionato. Poi, in MotoGP, una lenta ma appagante scalata nella classe regina culminata con le sue due vittorie al Mugello nel 2019 e a Le Mans nel 2020 sotto il diluvio, entrambe con Ducati. Dopodiché, ha raccolto altre soddisfazioni alla Dakar, dove ha vinto una tappa sulla moto KTM, e in Motoamerica, dove ha sfiorato il titolo vinto da Jake Gagne. E ora, il nuovo capitolo che sta per iniziare in SBK.

“Sono davvero felice di questo ritorno con Barni.”, afferma Danilo Petrucci. “Il 2011 è stata una delle mie migliori stagioni ma soprattutto non ho potuto dire di no alla possibilità di correre in Superbike con una moto così competitiva. Non ho mai gareggiato in questo campionato e non vedo l’ora di misurarmi con la concorrenza. Voglio ringraziare tutto il team Barni per avermi dato questa opportunità e tutti quelli che hanno contribuito a rendere possibile questo accordo”.

“Sono molto contento di ridare il benvenuto nel team a Danilo.”, le parole del team manager Marco Barnabò. “Come sempre faremo del nostro meglio per fornire al pilota tutto ciò di cui ha bisogno per essere competitivo. Il suo talento non si discute. Sappiamo che abbiamo tanto lavoro da fare dato che affronteremo piloti che hanno tanta più esperienza rispetto a lui in Superbike ma, con la motivazione che ha e il duro lavoro, siamo consapevoli che può far bene. Un grande grazie a tutti gli sponsor, a coloro che ci sostengono in questa nuova avventura e a Ducati”.

Immagine in evidenza: © WorldSBK

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Petrucci arriva in Superbike: correrà nel 2023 con il team Barni Ducati"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*