WRC | Rally Giappone: Evans trionfa nella tripletta Toyota!

Prima gioia per il costruttore nipponico nel suo evento di casa con il podio completato da Ogier e Rovanperä

Il mondiale WRC 2023 si conclude con la schiacciante vittoria di Elfyn Evans e Toyota al Rally Giappone. In un weekend in cui le sorprese non sono mancate tra condizioni meteo variabili e i tanti incidenti e ritiri specie alla prima giornata, il pilota gallese ha trovato subito il feeling sulle speciali nipponiche, dominando così la gara per il suo terzo successo stagionale che gli consente di chiudere al secondo posto nel campionato piloti.

La Toyota campione piloti e costruttori chiude la stagione nel modo migliore possibile: vincere per la prima volta in assoluto il suo rally di casa e farlo monopolizzando il podio. In Giappone, infatti, chiudono secondi e terzi Sébastien Ogier e Kalle Rovanperä, per una tripletta del team di Colonia che non fu mai messo in discussione per tutta la durata dell’evento. Uh successo che significa moltissimo per loro, anche perché una casa nipponica non vinceva il Rally Giappone dalla Subaru nella prima edizione del 2004.

Dietro a loro, Esapekka Lappi porta la sua Hyundai al traguardo in quarta posizione, mentre un arrembante Takamoto Katsuta passa negli ultimi stages Ott Tänak per concludere quinto, con l’estone della M-Sport Ford che saluta il team di Malcom Wilson con un sesto posto. Tra coloro che si erano ritirati nella prima giornata, Thierry Neuville (Hyundai) è quello che si riscatta parzialmente con la vittoria nella Power Stage di oggi.

In settima posizione troviamo il vincitore della WRC2 Andreas Mikkelsen sulla Skoda, a seguire Nikolay Gryazin e Kajetan Kajetanowicz sul podio di categoria dopo il testacoda e ritiro di Munster nella SS20, mentre il pilota locale Hiroki Arai completa la top 10. Ed è così che si conclude il mondiale WRC 2023: l’appuntamento è per il prossimo anno mentre adesso il mercato piloti entra nel vivo, con Toyota e M-Sport che, al momento, non hanno fatto annunci sulle line-up per il 2024.

Immagine in evidenza: © TOYOTA GAZOO Racing WRT / Twitter X

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "WRC | Rally Giappone: Evans trionfa nella tripletta Toyota!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*