WRC | Breen passa alla M-Sport Ford per i prossimi due anni

L'irlandese tornerà ad avere un programma completo mentre condurrà la nuova Puma, Solberg prende il suo posto sulla terza Hyundai a rotazione

Ora è ufficiale: Craig Breen sarà il primo pilota della M-Sport Ford nella nuova era ibrida del WRC. L’irlandese ex-Hyundai ha firmato un contratto di due anni con il team di Dovenby Hall, dove disputerà un programma completo per i prossimi mondiali rally del 2022 e 2023. Un accordo molto importante per Breen, che non aveva mai disputato una stagione completa in tutta la sua carriera nel WRC, ed ora avrà la grande chance dopo una serie di risultati molto positivi e tre podi consecutivi conquistati in Estonia, Belgio e Finlandia. Al momento non sono noti i suoi futuri compagni di squadra, anche se Adrien Fourmaux e Gus Greensmith sarebbero i favoriti per la riconferma.

“Ho lavorato duramente fin da bambino per avere un programma a tempo pieno in WRC e questa, visti i miei 31 anni, era un’opportunità che non potevo rifiutare.”, afferma Breen. “E’ stata una lunga strada per noi con molte svolte, ma ora abbiamo ricevuto un – biglietto d’oro – per rappresentare il marchio più prestigioso nel motorsport. Amo i rally, specialmente la loro storia, ed è surreale vedere il mio nome tra i piloti che hanno guidato per Ford. Stare tra campioni come Ari Vatanen, Hannu Mikkola, Colin McRae e Carlos Sainz è un grandissimo privilegio per me”. Craig ha disputato poche settimane fa il suo primo test con la Puma Hybrid Rally1 in Gran Bretagna e tornerà a guidarla alla fine di questo mese in Spagna, per il secondo test che si terrà sia su asfalto che su sterrato.

Dall’altra parte, la Hyundai ha scelto il rimpiazzo del pilota irlandese. Sarà Oliver Solberg a guidare la terza auto Rally1 della casa sudcoreana in rotazione insieme a Dani Sordo, confermato dal team per il nono anno consecutivo. Il giovane talento svedese, nonché figlio d’arte del campione Oliver, ha debuttato questa stagione sulla i20 WRC Plus del team 2C Competition, con la quale ha conquistato un settimo posto in Lapponia. Egli ritornerà a bordo di quell’auto nel prossimo Rally Spagna, in programma questo mese. “E’ un sogno che diventa realtà!”, esclama Oliver. “Ho solo 20 anni, quindi il poter correre alcuni eventi del WRC insieme a Dani Sordo rappresenta un passo enormemente importante per la mia carriera. Sono davvero molto eccitato di guidare la nuova auto, è un momento speciale per essere dentro il WRC”.

Immagine in evidenza: © WRC - FIA World Rally Championship

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "WRC | Breen passa alla M-Sport Ford per i prossimi due anni"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*