Dakar 2023 – day 5, camion: Loprais di un nulla

Solo 16 sono stati i secondi che hanno separato Ales Loprais da Martin Vandenbrink dopo una tappa tiratissima in cui il comando è passato di mano più volte

Ales Loprais torna a vincere, conquistando la seconda vittoria di tappa in questa Dakar 2023 riservata ai camion. Il pilota ceco, forte di un consistente vantaggio in classifica generale, ha sfruttato al meglio il tracciato della tappa odierna, rimanendo lontano dai guai e spingendo solo nelle dune finali, dove è riuscito a recuperare molto vantaggio grazie all’esperienza del suo copilota.

Questa vittoria, unita al sesto posto di Martin Macik, che ha pagato oltre otto minuti e mezzo di ritardo, gli permette di consolidare ulteriormente la sua leadership, allungando non solo sul suo connazionale, ma anche sugli altri piloti dello squadrone Iveco: Martin Vandenbrink, secondo al traguardo di oggi, e Janus Van Kasteren, terzo al traguardo di tappa. I due piloti del team Iveco possono sicuramente guardare il bicchiere mezzo pieno, visto i buoni risultati, ma non possono fare a meno di guardare anche la metà vuota.

Van Kasteren, infatti, ha praticamente dominato la tappa per cinque waypoint su otto, venendo sopravanzato da Vandenbrink nel penultimo passaggio. Alla fine, come già detto, Loprais ha fatto la differenza nelle dune dopo aver gestito il passo nella parte sabbiosa piena di insidie e nella parte con fondo pietroso.

Quarto tempo di giornata per Mitchel van den Brink, che ha pagato 5’41” dal vincitore e ha preceduto di appena tre secondi Pascal De Baar, ormai fuori da ogni contesa per la vittoria finale anche a causa delle oltre 19 ore di penalità comminategli dai direttori di gara.
L’ultimo pilota ad essere sotto i dieci minuti di ritardo è il già citato Martin Macik.

Ottima prova di Kees Koolen, che ottiene un ottimo settimo posto di tappa con il suo Powerstar del team Project 2030. Grazie a questo piazzamento, Koolen scavalca in classifica generale Ben van de Laar.
Nono tempo di giornata per Teruhito Sugawara con il suo Hino 600-Hybrid.
Chiude la top tena Jaroslav Valtr, seguito da Martin Soltys.

Immagine in evidenza: ©Dakar official Twitter account

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Dakar 2023 – day 5, camion: Loprais di un nulla"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*