Dakar 2023 – day 3, camion: Macik vince e insegue la vetta

Dopo lo scivolone di ieri, Martin Macik torna a vincere una stage, dando così il via all'assalto al leader della generale

Giornata che ha sorriso solo a metà a Martin Macik. Il pilota ceco della MM Technology, è riuscito a sopravanzare Gert Huzink proprio sul finale di tappa, dopo che il pilota olandese del camion Renault aveva condotto praticamente tutta la tappa. Per il pilota ceco, l’interruzione della tappa al chilometro 377 non si sa se sia stato un bene o un male, viste le vicissitudini di giornata occorse e il suo passo letteralmente mostruoso per gli altri.

Il pilota ceco, infatti, nonostante abbia vinto la terza tappa di questa Dakar, ha dovuto sistemare qualche conto con la sfortuna: dopo un centinaio di chilometri, un problema ai freni ha di fatto bloccato una ruota dell’asse posteriore, causando lo scoppio di un pneumatico con conseguente sosta obbligata per cambio delle gomme. In tutto, quasi 30 minuti letteralmente bruciati dal pilota della Repubblica Ceca.

Il pilota ceco, adesso a quasi 55 minuti di ritardo dal leader della classifica generale, sembra l’unico in grado di poter insidiare il Tatra di Valtr e il Praga di Loprais per la vittoria finale.

Seconda posizione di giornata per l’olandese Gert Huzink, che aveva dominato tutti i waypoint tranne l’ultimo.
Terza posizione di giornata per ceco Valtr, che ha sopravanzato di solo un secondo l’olandese Van Den Brink ed è salito in testa alla classifica generale, con oltre 5 minuti di vantaggio su Loprais.
Il ceco ha sopravanzato il connazionale Ales Loprais, decimo al traguardo di oggi.
Tra i due equiipaggi c’è una situazione abbastanza simpatica: il figlio Jaroslav Valtr, Jaroslav Jr, è copilota di Loprais.

Quarto tempo di giornata per Van Den Brink, su Iveco.
Quinto tempo per laltro Iveco di Vandenbrink, seguito da Paskevicius, Soltys e Janus van Ksteren, che conserva la terza posizione in classifica generale.
Nona posizione per Pascal de Baar.

Immagine in evidenza: ©Dakar official Twitter Account

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Dakar 2023 – day 3, camion: Macik vince e insegue la vetta"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*