Dakar 2021 – Day 1, Auto: partenza a razzo per Sainz e le Mini

Il campione in carica si aggiudica la prima tappa della gara su Peterhansel per 25 secondi, indietro le Toyota e Loeb

La prima tappa della Dakar 2021 da Jeddah a Bisha vede protagonisti Carlos Sainz e lo squadrone Mini. Lo spagnolo, vincitore dell’ultimo rally raid, comincia come meglio non può la gara di quest’anno vincendo la tappa inaugurale da 277 km. Una forte partenza anche per il team Mini JCW, che piazza Stephane Peterhansel in seconda posizione con soli 25 secondi di distacco. Un’ottima prova anche per l’esperto francese, che ha lasciato al Sainz senior la vittoria di stage negli ultimi chilometri.

Male invece la Toyota, che si ritrova già costretta ad inseguire sulla sua rivale in questa Dakar. Il pilota miglior piazzato della casa nipponica è il sudafricano Giniel De Villiers, settimo con quasi nove minuti di ritardo dal leader, mentre Nasser Al-Attiyah è decimo con addirittura 12′ 34” di distacco. Peggio è andata a Sébastien Loeb, che con la Bahrain Raid Xtreme ha avuto una partenza funestata da problemi meccanici. Il francese poi riuscirà a risolverli e a tornare in gara, ma chiude la tappa di oggi fuori dalla top 20 e con già oltre 24 minuti di ritardo.

Tornando alle posizioni davanti, il podio odierno viene chiuso da un buon Martin Prokop per la Benzina Orlen Team (Ford). Dietro al pilota della Repubblica Ceca seguono i due piloti della SRT Racing Mathieu Serradori e Yasir Seaidan. Sesta posizione per la Peugeot Abu Dhabi Racing di Khalid Al Qassimi, che si piazza davanti alla Toyota di De Villiers. Ottavo Nani Roma con la Bahrain Raid Xtreme, seguono Jakub Przygonski e Al-Attiyah a chiudere la top 10. Miglior rookie di giornata il brasiliano Marcelo Tiglia Castaldi, che con la Century ha chiuso 12° a 13′ 54” da Sainz sr.

Immagine in evidenza: © DAKAR RALLY / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Dakar 2021 – Day 1, Auto: partenza a razzo per Sainz e le Mini"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*