Supersport: il nuovo che piace

Svelata l'entry list della prossima stagione

Dopo il successo della stagione 2022 con il debutto delle new-gen, che di fatto ha rivitalizzato un campionato già affossato, la middle class delle derivate si avvicina ad affrontare la stagione 2023, su cui gli organizzatori ripongono aspettative ancor più alte, visti i trascorsi spettacolari. Sale a 30, il numero dei piloti che prendere parte alla prossima stagione del Campionato del Mondo FIM Supersport che vedrà anche il ritorno in pista di Honda, pronta a riportare in pista la CBR600RR. Saranno così ben sei i costruttori; dei 30 piloti iscritti invece, in otto sono pronti ad affrontare il WorldSSP Challenge prendendo parte solo ai Round europei.

Con il passaggio del due volte campione del mondo Dominique Aegerter e il vice, il marchigiano Lorenzo Baldassarri, nella classe regina delle derivate per la stagione 2023; numerosi sono stati i cambiamenti nella composizione della griglia della prossima stagione. Salutato lo svizzero, il team Ten Kate Racing Yamaha accoglierà lo spagnolo Jorge Navarro che farà il suo esordio nel WorldSSP, accanto a lui ci sarà Stefano Manzi, in uscita da Triumph. I due saranno senz’altro protagonisti della lotta per il titolo; discorso analogo per l’Evan Bros. WorldSSP Yamaha Team, a una punta nel 2023 con il solo Andrea Mantovani, così come per lo storico team Kawasaki Puccetti Racing che schiererà ancora Can Oncu. Grandi novità in casa Dynavolt Triumph, che accoglierà il finlandese Niki Tuuli in arrivo da MV Agusta ed il britannico Harry Truelove. MV Agusta Reparto Corse schiererà tra le sue fila il veterano tedesco (ex Moto2) Marcel Schroetter e il turco Bahattin Sofuoglu. Ritorno per Honda nel WorldSSP: Il MIE – MS Racing Honda Team schiererà due CBR600RR per Adam Norrodin e il campione nella British Superbike Tarran Mackenzie, pronto a raccogliere la sfida mondiale. Stessi colori per Glenn van Straalen che prosegue la sua avventura con l’EAB Racing Team.

Occhi puntati per l’inglese John McPhee che nel 2023 esordirà nel WorldSSP con il team Vince64 by Puccetti Racing. I due thailandesi Apiwath Wongthananon Anupab Sarmoon saranno i piloti dello Yamaha Thailand Racing TeamNicholas Spinelli correrà con il team VFT Racing Yamaha dividendo il box con Maiki Abe, impegnato nel WorldSSP Challenge. Tom Edwards nel 2023 scenderà in pista nel WorldSSP Challenge con lo Yart – Yamaha WorldSSP Team mentre in casa GMT94 Yamaha vedremo in pista Valentin Debise. Prenderanno parte ai soli round europei anche il campione del mondo 2022 nel WorldSSP300 Alvaro Diaz che nella prossima stagione debutterà nel WorldSSP con il team Arco Yart Yamaha WorldSSP. Insieme a loro vedremo anche Yuta Okaya con il team Prodina Kawasaki Racing WorldSSP Tom Booth-Amos che passa al team Motozoo Racing by Puccetti, affiancato dall’esordiente Luke Power. Adrian Huertas, campione del mondo 2021 nel WorldSSP300, resterà nel team MTM Kawasaki anche per il 2023.

Tante le Ducati in pista con Oli Bayliss che continuerà a guidare una Ducati, ma nel team italiano D34G Racing dove affiancherà Maximilian Kofler, impegnato però nel WorldSSP Challenge. Yari Montella nel 2023 sarà il pilota del Barni Spark Racing Team; Federico Fuligni guiderà invece per il Orelac Racing VerdNatura dove troverà il confermato Raffaele De Rosa. Nicolò Bulega difenderà ancora una volta i colori del team Aruba Racing WorldSSP Team, così come Federico Caricasulo, punta dell’Althea Racing.

Tra i grandi esclusi, a sorpresa, spuntano i nomi di Simone Corsi e dell’inglese Bradley Smith, pronti a rilanciarsi nella middle class delle derivate, ma forse nel loro caso, lo spirito giovanile e rivoluzionario del campionato ha giocato a loro sfavore, anagraficamente parlando.

Immagine in evidenza: © WorldSBK

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Supersport: il nuovo che piace"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*