F1 | Alfa Romeo svela la C43, ultima monoposto del biscione

Nuovi colori e nuove forme: la scuderia svizzera svela (per davvero) la monoposto con cui Bottas e Zhou affronteranno il prossimo mondiale

In un evento tenutosi a Zurigo, in Svizzera, la Alfa Romeo Sauber toglie i veli e rivela al mondo la C43, la monoposto 2023 con cui Valtteri Bottas e Guanyu Zhou affronteranno il prossimo mondiale di Formula 1. Esso sarà anche l’ultima stagione di Alfa Romeo come title partner del team svizzero, dopo l’arrivo dell’Audi che ne ha conseguito la fine naturale di un rapporto, quello tra il marchio italiano e la Sauber, iniziato nel 2018 sotto la guida di Marchionne. A prima vista, la C43 mostra un evidente cambio di colori, col bianco che lascia al posto al nero carbonio con il nuovo title sponsor Stake, con quest’ultima che prende il posto della uscente Orlen a partire da questa stagione.

A differenza delle altre presentazioni, però, la Alfa Romeo è la “prima” a mostrare per davvero le prime forme della sua nuova monoposto. Spiccano le nuove pance “a due piani” simili a quelle adottate da gran parte delle altre scuderie nel 2022, ma anche un posteriore più evoluto con un nuovo fondo seghettato. Novità anche nell’airscope sopra la testa del pilota e sull’ala anteriore, rivista rispetto all’anno scorso per una vettura che segna, nonostante diverse ed importanti novità, una evoluzione della C42 che l’anno scorso ha saputo cogliere per il team un buonissimo sesto posto nel mondiale costruttori. La Alfa Romeo C43 scenderà per la prima volta in pista questa settimana a Barcellona per lo classico shakedown prima di andare in Bahrain per la tre giorni di test invernali che precede l’inizio del mondiale.

“Portare una macchina a vita è un lungo processo che tocca tutti i dipartimenti di una scuderia, per questo è un gran momento d’orgoglio quando viene presentata.”, afferma Alessandro Alunni Bravi, nuovo team representative della squadra svizzera. “Noi abbiamo scelto di farlo davanti ai nostri tifosi, vicino a casa, perché la presentazione di una monoposto non è solo un momento in cui dai gli obiettivi per la nuova stagione: è anche un momento per ringraziare i nostri supporters, che siano sugli spalti o alla TV, per la loro passione e fede che ci trasmettono nel nostro progetto. La nostra nuova monoposto è il risultato di mesi di lavoro, ma oggi è solo l’inizio del loro viaggio: dobbiamo lavorare duramente, con umiltà, per portare la performance in pista. Tutti quanti nel team sono motivati nell’obiettivo e credo che vedremo i frutti del nostro lavoro”.

CALENDARIO PRESENTAZIONI MONOPOSTO F1 2023

Immagine in evidenza: © Alfa Romeo F1 Stake

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | Alfa Romeo svela la C43, ultima monoposto del biscione"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*