Lorenzo Baldassarri in Superbike con GMT94 nel 2023

Il marchigiano è pronto all'esordio in classe regina

La stagione 2022 del Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike sta per volgere al termine, ma tutto sta prendendo forma anche per il 2023, dove vanno definendosi gli ultimi tasselli della futura griglia di partenza. Nelle ultime ore è arrivato l’annuncio di Lorenzo Baldassarri: il pilota marchigiano, attualmente in corsa per il titolo nel WorldSSP, staccato di sole 45 lunghezze da Aegerter, approderà dopo una sola stagione in main class, dove esordirà in sella alla YZF-R1 con i colori del team GMT94. Il team, all’esordio in Superbike resterà comunque anche a far parte dello schieramento della Supersport dove sarà in pista con Valentin Debise. Jules Cluzel, attuale pilota, appenderà il casco al chiodo al termine di questa stagione.

Entusiasmo nelle parole del Team Principal Christophe Guyot, felice di annunciare il progetto GMT94 Yamaha Superbike: “Questo era un obiettivo fin dall’inizio della mia carriera, sia tanto tempo fa come pilota e anche di quando nel 2018 siamo arrivati nel WorldSSP. Grazie a tutti coloro che stanno dietro a questo progetto. In primo luogo Dorna e Gregorio Lavilla che mi sono stati dietro fin dall’inizio e anche Andrea Dosoli e Yamaha e, ovviamente, tutti i nostri partner. Lorenzo Baldassarri approda nel WorldSBK dato che se lo merita. Quest’anno nel WorldSSP arriverà primo o secondo. Il mio primo desiderio con Andrea Dosoli era quello di dare il benvenuto al pilota che si merita di aver raggiunto questo obiettivo e lo stesso vale per Valentin nel WorldSSP”. Non poteva mancare il ringraziamento a Jules Cluzel, legato da anni al team. “La prima persona che vorrei ringraziare è Jules. Merci, Jules. Insieme abbiamo conquistato sette vittorie e 25 podi. Senza di lui ovviamente non ci troveremmo nelle condizioni attuali che ci consentono di entrare nel WorldSBK. Vogliamo aiutarlo a vincere prima della fine della stagione”.

“Sono molto contento dato che ho iniziato questo progetto con Yamaha nel WorldSSP dalla Moto2™ e il mio obiettivo è sempre stato quello di arrivare a correre nel WorldSBK. Quest’anno stiamo vivendo davvero un’ottima stagione, stiamo crescendo insieme e continuo a migliorare. Sono pronto per compiere questo step verso il Campionato WorldSBK con Yamaha e il GMT94 Yamaha WorldSBK Team, quindi li ringrazio per avermi dato quest’opportunità; non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura”. Il commento del pilota maceratese.

Immancabile il commento del Yamaha Motor Europe Road Racing Manager Andrea Dosoli, entusiasta per l’approdo del team francese nel World Superbike: “Per Yamaha e GMT94 si tratta di una bella notizia. Significa che il progetto sta dando i suoi frutti. GMT ha migliorato la performance e la conoscenza del Campionato e, come abbiamo visto in passato con GRT, è bello vedere questo team compiere un passo avanti. Sarà una sfida tosta ma Christophe e i ragazzi del GMT94 stanno lavorando tanto per essere pronti per la prossima stagione”.

“Non sono un sognatore, so che sarà difficile per un team rookie ma so anche sarà un anno impegnativo per un pilota all’esordio in Campionato. Il livello del WorldSBK cresce anno dopo anno e quindi dobbiamo essere realisti. Quest’anno Lorenzo ha dimostrato di sapersi adattare a un nuovo Campionato e a nuovi avversari. Ha dimostrato di essere veloce e di avere delle grandi motivazioni. È convinto e siamo convinti che nel WorldSBK si troverà bene in termini di stile di guida ma ancora più importante sarà l’impegno. Lavora duramente ogni giorno per raggiungere i migliori risultati possibili. Sta lottando per il titolo e speriamo che realizzi il suo sogno. Per il 2023 nel WorldSBK ha un chiaro obiettivo in testa e sosterremo questo step importante”.

Immagine in evidenza: © WorldSBK

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Lorenzo Baldassarri in Superbike con GMT94 nel 2023"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*