Yamaha, Viñales: “Caduta innocua, il feeling è buono”. Rossi: “Situazione difficile col degrado sul posteriore”

Le parole dei piloti Yamaha, con lo spagnolo stabile in Top10, quinto, ed il "Dottore" appena fuori (12°)

Giornata densa di lavoro in casa Yamaha a Brno. Con l’aumentare della temperatura Maverick Viñales ha mostrato di essere più a posto rispetto al compagno di squadra, e in una classifica piuttosto corta (13 piloti in un secondo) è nella Top10 provvisoria a differenza di Rossi.

Lo spagnolo è piuttosto contento, al netto di una caduta innocua al mattino: “Il feeling nel complesso è buono, sono abbastanza soddisfatto“, ha affermato Top Gun. “Stamattina ho commesso un errore, perché sono andato un po’ largo e ho preso i dossi, così sono caduto. Ho colpito la spalla destra, ma sembra che tutto sia a posto, quindi sono abbastanza contento”.

“Le condizioni qui sono totalmente diverse da quelle che avevamo a Jerez, è una situazione diversa, quindi dobbiamo pensare e cercare di capire dove e come funziona ogni tipo di pneumatico per la nostra moto e di conseguenza regolare il set-up.”

Come spesso accade, lo spagnolo già ragiona in ottica gara:Sono ottimista per la gara, penso che possiamo fare davvero un ottimo lavoro. La pista è molto scivolosa e sconnessa ma, sebbene oggi non abbia fatto il giro perfetto, la sensazione c’è, mi sento confidente. Penso che abbiamo capito bene dove possiamo migliorare, quindi questa sera lavoreremo molto duramente per fare un altro passo avanti per domani”.

Valentino Rossi invece fa fatica in questo venerdì ceco, ed ha chiuso le prime due libere ai margini della fatidica Top10, fondamentale da raggiungere domattina: “È una situazione difficile e queste sono condizioni difficili. Il lay-out della pista è fantastico, ma qui l’asfalto presenta dei dossi e il livello di grip è basso. In particolare soffriamo il degrado delle gomme posteriori, dopo alcuni giri perdiamo molta prestazione. Penso che risolverlo sarà la chiave per un buon risultato domenica.”

Tuttavia in ottica gara VR non è così pessimista: “Il mio passo non è poi così male, ma purtroppo durante il giro con la gomma morbida non sono stato abbastanza veloce per rimanere nella top 10, quindi questo è un problema. Dobbiamo sfruttare la FP3 di domani mattina per ottenere un posto tra i primi 10 ed entrare in Q2. In MotoGP tutto cambia da una sessione di prove all’altra. È solo venerdì. Come sempre ci sono molti piloti e moto diverse che sono forti, ma neanche la mia velocità è così male. Dobbiamo lavorare in alcune aree per migliorare ulteriormente, ma stiamo abbastanza bene.

Immagine in evidenza: © yamaha-racing.com

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Yamaha, Viñales: “Caduta innocua, il feeling è buono”. Rossi: “Situazione difficile col degrado sul posteriore”"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*