I ‘miracolati’ Yamaha: “Con l’incidente siamo stati fortunati”. Rossi e Viñales contro Zarco e curva 3

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Le parole dei piloti Yamaha, arrivati al 5° e al 10° posto, che però vedono la loro gara in ottica positiva visto il grande rischio che involontariamente hanno corso

Una strana domenica per i piloti della Yamaha ufficiale. Una corsa partita con ambizioni di vittoria per Viñales e di rimonta per Rossi si è trasformata rispettivamente in un 10° e 5° posto. Nonostante l’ordine d’arrivo non sorrida, i due alfieri ufficiali non possono essere delusi visto che, nell’incidente tra Zarco e Morbidelli, sono stati letteralmente miracolati nella carambola delle due moto in fondo alla curva 3.

Valentino Rossi, che ha visto la morte in faccia per qualche istante, è comunque la prima Yamaha al traguardo. Il Dottore afferma di essersi davvero spaventato e di aver corso il rischio più grande della sua carriera: “È stato molto spaventoso. Tutti e quattro i piloti, ma soprattutto io e Maverick, siamo stati molto fortunati. Dobbiamo pregare qualcuno stasera, perché la situazione era molto pericolosa”.

Analizzando la vicenda, non usa mezzi termini nei confronti di Johann Zarco: “Penso che sia bello essere aggressivi, certo, perché tutti cercano di fare il massimo, ma per me non dobbiamo esagerare, perché dobbiamo ricordare che questo sport è molto pericoloso. Devi avere rispetto per i tuoi avversari, soprattutto su una pista dove vai sempre a 300km/h. Ho già parlato con Zarco, mi ha promesso che non l’ha fatto apposta. In frenata è andato molto largo e ha sbattuto la porta in faccia a Franco, e con questa moto quando si percorrono i 300km/h si ha la scia, quindi Franco non ha avuto alcuna possibilità di frenare”.

“Ero con Maverick quando siamo entrati nella curva 3 e ho sentito qualcosa che veniva verso di me. Pensavo fosse l’ombra dell’elicottero, perché a volte attraversa la pista, ma poi la moto di Franco mi ha superato ad una velocità incredibile, e anche la moto di Zarco ha scavalcato Maverick. Quindi, siamo stati molto fortunati, ma speriamo che questo tipo di incidente sia una lezione per i piloti per migliorare il loro comportamento in futuro. Ho parlato con Franco, sta bene, sta cercando di non pensarci, ma quando ci pensa ha paura anche lui. Quello che fa la differenza in questa occasione è che nessuno si è fatto male, tutti i piloti stanno bene, quindi questo cambia la situazione. Se fosse successo qualcosa di brutto, sarebbe stato completamente diverso.

Infine il pesarese ha analizzato la ripartenza, difficile a livello piscologico, ed è contento della sua prestazione: “È stato difficile ricominciare, sinceramente, ma non avevo molta scelta. Quindi ho ricominciato e in gara sono stato bravo. Ho fatto una bella gara. Per noi, con la Yamaha, qui non è facile. Soffriamo in velocità massima, quindi è molto difficile lottare con le altre moto, ma avevo un buon ritmo. Sfortunatamente, ho avuto un sorpasso molto aggressivo da parte di Binder alla curva 9, mi ha spinto fuori pista e abbiamo perso molto tempo e abbiamo perso il contatto con il primo gruppo. Ma comunque da quel momento in poi ho avuto ancora un buon ritmo e sono riuscito ad arrivare al quinto posto. Possiamo fare di meglio, ma è stata una bella gara“.

Al netto dello scampato pericolo, è molto deluso Maverick Viñales, che paga una partenza pessima nel re-start. Nell’allungo tra la prima e la seconda curva, a causa di un problema con la frizione, è stato sfilato da tutti e dopo l’inconveniente non è riuscito a recuperare ritmo, risalendo solo fino alla 10° posizione. Tuttavia anche Maverick, come prima cosa, ha analizzato l’incidente tra Morbidelli e Zarco, criticando anche la curva 3 della pista austriaca

“Oggi siamo stati molto fortunati, questa è la cosa più importante. Stiamo bene. Queste cose possono succedere nelle gare, c’è sempre quel rischio. E questa curva, la curva 3, diciamo ogni volta che è davvero pericolosa. Devono fare qualcosa, perché è davvero facile schiantarsi lì. Questa mattina sono quasi caduto durante il warm-up. Si è chiuso l’anteriore e sono andato un po’ verso le barriere, è stato spaventoso. Ma sulla moto, durante l’incidente della prima gara, non ho visto niente, onestamente. Ho appena sentito il suono graffiante delle moto cadute e poi ho sentito l’impatto della bici di Johann che ha colpito il muro. Poi, quando ho guardato, ho visto una moto che veniva verso di me, mi sono coperto la testa e la moto è saltata in piedi. Sicuramente oggi siamo stati molto fortunati, qualcuno ci ha salvato, e questa è la cosa più importante”.

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Poi Top Gun ha analizzato la sua gara, spiegando il problema che lo ha relegato alla decima posizione: “Il campionato non è finito, perché Fabio ha chiuso solo due posti davanti a noi. In Gara 2 abbiamo avuto un grosso problema con la frizione. È un peccato che abbiamo perso due ottime opportunità per essere al vertice del campionato, perché mi sentivo davvero forte sin dall’inizio. È vero che nella prima gara la nostra moto era piuttosto lenta, ma aspettavo il 15° giro per iniziare a spingere forte. Poi nella seconda gara, dopo aver scoperto il problema, pensavo che la mia gara fosse finita. Sono rimasto in pista per tre-quattro giri e la frizione è tornata a posto. Ho solo cercato di essere paziente e di sorpassare per arrivare in testa. Questo è quanto”.

Immagine in evidenza: © motogp.com

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