MotoGP, GP Gran Bretagna: Quartararo torna alla vittoria, primo podio per Aprilia!

Un eroico Aleix resiste a Miller e chiude terzo dietro a El Diablo e a Rins. Bagnaia e Rossi traditi dalle gomme: finiscono 14° e 18°

Fabio Quartararo conquista la vittoria a Silverstone dopo un GP Gran Bretagna non particolarmente spettacolare ma allo stesso tempo corso sul filo del rasoio con il consumo gomme e la variabile meteo. Fortunatamente per il francese della Yamaha la gara rimane asciutta e lui si prende il quinto successo stagionale che gli consente un allungo molto importante in ottica mondiale MotoGP.

Dietro la lotta per il secondo posto viene vinta da Alex Rins, con il pilota Suzuki che si riscatta dopo un inizio difficilissimo di stagione con il primo podio dell’anno sul circuito che lo ha visto vittorioso nel 2019. In terza posizione però si mette in risalto Aleix Espargaro che dopo vari tentativi conquista finalmente il primo podio di Aprilia in MotoGP e il primo nella classe regina del motomondiale oltre 20 anni dopo Donington 2000 con McWilliams nella 500.

A seguire abbiamo Jack Miller con la prima Ducati che dopo un giro finale al cardiopalma deve accontentarsi della quarta posizione, quinto invece il poleman Pol Espargaro sulla Repsol Honda. Il suo compagno Marc Marquez, invece, finisce la sua rincorsa dopo sole 8 curve quando alla Vale tocca con la Ducati Pramac di Jorge Martin e vanno entrambi giù, ritirandosi al primo giro. Sesta posizione per Brad Binder sulla KTM, poi dopo Alex Marquez e Iker Lecuona abbiamo un Joan Mir in grande difficoltà con le gomme nel finale.

Insieme al campione Suzuki, la variabile gomme è fatale anche (e purtroppo) per i nostri Pecco Bagnaia e Valentino Rossi: dopo un buon inizio, il consumo si è fatto drastico e i due italiani sono scesi fino alle retrovie, rispettivamente in 14a e penultima posizione. Danilo Petrucci chiude la top 10 e anche i due rookies italiani Enea Bastianini e Luca Marini centrano la zona punti con il 12° e 15° posto. Delusione invece per Johann Zarco (11°) e anche soprattutto per un Miguel Oliveira irriconoscibile per tutto il week-end (16°).

Immagine in evidenza: © Monster Energy Yamaha MotoGP / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "MotoGP, GP Gran Bretagna: Quartararo torna alla vittoria, primo podio per Aprilia!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*