MotoGP, Ducati presenta le GP22 di Bagnaia e Miller

Nuove novità interne ed esterne e "nuovi" colori per la moto 2022 della casa di Borgo Panigale per il prossimo motomondiale

Dopo averla vista qualche giorno fa nei test di Sepang, la Ducati GP22 viene ufficialmente svelata con i colori Factory della casa di Borgo Panigale. La nuova Desmosedici, che verrà guidata da Francesco “Pecco” Bagnaia e da Jack Miller nel team ufficiale (oltre che da Marini e dai piloti Pramac), ha suscitato scalpore ai primi test invernali per le sue novità tecniche come un motore (e cupolino) rivoluzionato, un nuovo scarico posteriore, ma soprattutto l’abbassatore anteriore che hanno trovato sullo sterzo.

Tale dispositivo funziona come l’holeshot system posizionato vicino alla ruota posteriore, solo che abbassa l’anteriore non solo in fase di partenza, ma anche durante il giro. Un’altra trovata degli ingegneri Ducati che punteranno a rendere ancora più veloce la moto nel corso della stagione e che certifica il gran lavoro che la casa di Borgo Panigale sta facendo dopo l’ultima stagione del motomondiale conclusa con la conquista del titolo mondiale costruttori (il secondo di fila) e del titolo team.

Stavolta, però, la squadra capitanata da Dall’Igna, Tardozzi e co vuole puntare al bersaglio grosso per la MotoGP 2022, così come i suoi due piloti. Bagnaia è carico dopo l’ultima stagione chiusa da vice-campione del mondo, mentre Miller vuole mettersi alle spalle un 2021 da alti e bassi che non gli hanno permesso di mostrare tutto il suo potenziale. Da segnalare infine il debutto del colore Rosso Ducati nella nuova livrea MotoGP concepita anche grazie all’aiuto del noto designer Aldo Drudi.

Francesco Bagnaia: “Sono felice per l’inizio di questa nuova stagione. Abbiamo chiuso il 2021 con una nota positiva e spero di poter continuare così anche il 2022. Sono cresciuto molto lo scorso anno insieme alla mia squadra: mi trovo davvero bene con il gruppo di lavoro e sono convinto che insieme potremo fare grandi cose. La Desmosedici in questi nuovi colori è ancora più bella e non vedo l’ora di tornare a gareggiare con lei. L’obiettivo per questa stagione sarà sempre quello di migliorare costantemente e riuscire ad essere competitivo in ogni gara. Punteremo a riportare il titolo piloti MotoGP, oltre a quello squadre e costruttori, a Borgo Panigale”.

Jack Miller: “Il motomondiale sta finalmente per ripartire e io mi sento pronto più che mai ad affrontare questa nuova stagione. Avere un altro anno di esperienza in MotoGP mi fa sicuramente sentire più forte e, inoltre, sento di essere migliorato molto sia fisicamente che mentalmente rispetto al 2021. Questo sarà il mio secondo anno insieme al team factory e mi sento fortunato a fare parte di un gruppo di persone veramente appassionato. Appartenere alla squadra ufficiali Ducati è un motivo di orgoglio e significa anche avere il sostegno di tantissimi tifosi, non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Non vedo l’ora che arrivi marzo per scendere in pista per il primo GP dell’anno in Qatar!”.

RIVEDI LA PRESENTAZIONE DEL DUCATI LENOVO TEAM MOTOGP 2022

Immagine in evidenza: © Ducati Corse

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "MotoGP, Ducati presenta le GP22 di Bagnaia e Miller"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*