MotoGP | Aprilia, presentata la RS-GP 2023 per volare ancora più in alto

La casa di Noale, grande sorpresa dello scorso anno, vuole riconfermarsi nella lotta al titolo insieme ad Aleix e Maverick

Il motomondiale riaccende i motori questo fine settimana in Portogallo per gli ultimi giorni di test invernali e la Aprilia ne approfitta per togliere i veli alla sua squadra Factory MotoGP per la stagione 2023, insieme all’ultima versione della RS-GP. La casa di Noale, al suo primo anno senza concessioni dopo i risultati ottenuti, ha lavorato duramente in tutti gli ambiti sulla propria moto, con un’aerodinamica e telaio evoluti, un motore V4 che ha più potenza senza sacrificare la ciclistica e nuovi componenti elettronici portati dal partner Magneti Marelli.

Così la squadra di Massimo Rivola punta a riconfermarsi al top dopo un ottimo 2022 in cui ha raggiunto la prima vittoria dell’Aprilia in MotoGP insieme ad altri otto podi e due pole position. E i piloti per farlo ci sono: Aleix Espargaro sarà nuovamente il “Capitano” del team dopo il quarto posto nell’ultimo mondiale piloti e una convinzione sempre più crescente di potere essere protagonista anche quest’anno, mentre Maverick Vinales punta a ritornare a vincere dopo un andamento in crescendo nella passata stagione e per ripagare il marchio italiano della fiducia data dopo la separazione con Yamaha. Con loro, ci sarà anche il tester Lorenzo Savadori che parteciperà a tre gare come wild card nel 2023.

“La nostra crescita è innegabile, tanto quanto la rapidità con cui siamo migliorati.”, le parole di Massimo Rivola riportate dal sito motogp.com. “Un percorso che non è nato dal caso: siamo una azienda migliore, sotto tutti i punti di vista, per cui mi aspetto che la tendenza continui. Alla nostra sfida si aggiungerà l’ulteriore impegno con il team satellite che, se da un lato ci permetterà di avere molte più informazioni a disposizione, sarà anche un banco prova importante per la nostra capacità organizzativa e di analisi. La pausa invernale, che in realtà è uno dei momenti di più intenso lavoro, è stata positiva così come i primi test, ma solo in gara potremo valutare il nostro livello rispetto agli avversari. Avremo più pressione e affrontiamo un nuovo format che porterà nuove sfide a team e piloti, ma ci siamo preparati bene e credo che inizieremo il Campionato con una motivazione altissima. Obiettivi? Fare meglio dello scorso anno”.

Immagine in evidenza: © motogp.com

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "MotoGP | Aprilia, presentata la RS-GP 2023 per volare ancora più in alto"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*