IndyCar 2021 | Road America: Josef Newgarden in Pole Position

IndyCar 2021 | Road America: Josef Newgarden in Pole PositionFoto: Chris Owens

Josef Newgarden ottiene la seconda Pole consecutiva a Road America, chiudendo davanti a tutti una Fast Six condizionata fortemente dalle gomme

Le qualifiche del nono round IndyCar si chiudono con il miglior tempo di Josef Newgarden, il più rapido in una Fast Six particolare a causa dei pochi pneumatici morbidi nuovi rimasti a disposizione. Newgarden, infatti, ha messo a segno il record di 1:46.0186 utilizzando gomme dure (Firestone Prime), battendo la concorrenza in pista con coperture soffici usate (Firestone Alternate).

Il bi-Campione NTT IndyCar Series dunque partirà davanti a tutti e sarà affiancato in prima fila da Colton Herta, vincitore a St. Petersburg e 9° nella classifica piloti. La seconda fila sarà inaugurata da Jack Harvey, 3° ed autore del miglior tempo assoluto tra i tre round svolti. Il 28enne britannico, infatti, ha sorpreso tutti al termine del Round 2 (Fast 12) fermando il cronometro sul tempo di 01:45.3612, firmato con gomme morbide nuove. Ad affiancare Harvey in seconda fila sarà Will Power, seguito a breve distanza da Alex Palou e Simon Pagenaud, gli ultimi della Fast 6.

Il rookie ed ex-F1 Romain Grosjean ha figurato bene alla prima qualifica nel tosto e temibile tracciato di Road America, imponendosi ancora una volta come miglior debuttante. Il francese di Dayle Coyne with RWR è stato eliminato da Pagenaud al termine della Fast 12, qualificandosi al 7° posto per la gara di domani. Dietro di lui il Campione 2012 e vincitore Indy500 2014 Ryan Hunter-Reay, in griglia davanti ad Alexander Rossi, 8°, che a Road America ha vinto nel 2019 (ultimo trionfo per l’alfiere Andretti Autosport). La quinta fila è chiusa dal capo-classifica Pato O’Ward, seguito a ruota da Sébastien Bourdais (11°) e Ed Jones (12°).

Sabato difficile per Scott Dixon, eliminato nel primo round e solamente 13°. Il 6 volte Campione IndyCar partirà davanti a Graham Rahal, in affanno a causa di una vettura eccessivamente sottosterzante, Conor Daly ed Oliver Askew, in pista con la IR-18 #21 al posto dell’infortunato Rinus VeeKay.

La prima qualifica IndyCar di Kevin Magnussen, scelto da Arrow McLaren SP per sostituire il convalescente Felix Rosenqvist, non è andata assolutamente male. Il danese, reduce dal primo successo IMSA a Detroit con la Cadillac di CGR, ha ottenuto il 21° tempo battendo Max Chilton, Jimmie Johnson, Dalton Kellett ed il debuttante Cody Ware, scelto da Dayle Coyne per correre sulla vettura #52.

INDYCAR | REV GROUP GP AT ROAD AMERICA | QUALIFICHE

INDYCAR | REV GROUP GP AT ROAD AMERICA | QUALIFICHE

Il Gran Premio di Road America dell’NTT IndyCar Series scatterà domani alle ore 18:40. Diretta su DAZN con ampio pre-gara in programma per le 18:00.

Matteo Pittaccio

Immagine in evidenza: © www.indycar.com / Chris Owens

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "IndyCar 2021 | Road America: Josef Newgarden in Pole Position"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*