Formula E | Evans vince Gara 1 all’ePrix Seoul e rimane in corsa per il titolo

Vandoorne (5°) arriverà all'ultimo appuntamento di domani con un vantaggio di 21 punti sul pilota Jaguar, Vergne e Mortara fuori dai giochi

Il mondiale della Season 8 di Formula E verrà assegnato nell’ultima gara che si correrà domani in Corea. A contendersi il titolo saranno Stoffel Vandoorne e il vincitore di gara 1 dell’ePrix Seoul, Mitch Evans, che con la sua Jaguar ha dominato una corsa cominciata su pista bagnata e finita sotto Safety Car dopo tantissimi episodi ed emozioni. Il primo è subito poco dopo la partenza, quando ben otto piloti (Nato, Buemi, De Vries, Ticktum, Cassidy, Turvey, Lotterer e Askew) sbagliano il punto di frenata e, a causa dell’aquaplaning, vanno tutti contro le barriere. Bandiera rossa e gara subito interrotta, con Cassidy e Nato che riusciranno a ripartire mentre gli altri saranno costretti al ritiro (nessuno però si farà niente).

In tutto ciò, Evans è stato autore di una grande partenza in cui dal terzo è salito subito al primo posto in poche curve: era chiaro che il neozelandese di Jaguar sarebbe stato imprendibile oggi e così è stato. Dietro a lui, Oliver Rowland e Lucas Di Grassi chiudono secondo e terzo: il britannico, partito dalla pole, si prende il primo podio stagionale per lui e per la Mahindra, mentre il brasiliano raggiunge il traguardo dei 1000 punti conquistati in Formula E salvando la giornata della Venturi. Perché, ancora una volta, il team monegasco fa i conti con la sfortuna che circonda Edoardo Mortara: dopo un incidente con Vergne (e una penalità), l’italo-svizzero nel finale di gara va contro le barriere e danneggia irrimediabilmente la ruota posteriore sinistra. Ritiro, altro zero in classifica e game over per il titolo piloti.

Anche Jean-Eric Vergne, quello più lontano tra i piloti in corsa, è matematicamente fuori dai giochi dopo il sesto posto di oggi. Il francese della DS Techeetah è stato a lungo in battaglia con Stoffel, ma non è riuscito a sopravanzare il belga che ha dunque chiuso al quinto posto. A sua volta, il pilota Mercedes-EQ massimizza ancora una volta il risultato e arriverà al round finale di domani con un vantaggio su Evans di ben 21 punti. Tornando alla classifica di gara, Jake Dennis gli arriva davanti con un buon quarto posto, poi dietro c’è Pascal Wehrlein settimo e a seguire Robin Frijns, Antonio Félix Da Costa e Nick Cassidy a completare la top 10. Sfortunata la gara di Antonio Giovinazzi, tamponato da Sims mentre era in lotta per i punti e ritirato successivamente proprio insieme al britannico negli ultimi giri.

Immagine in evidenza: © Jaguar TCS Racing / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Formula E | Evans vince Gara 1 all’ePrix Seoul e rimane in corsa per il titolo"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*