ePrix Diriyah | Wehrlein trionfa nella prima gara in Arabia Saudita

Dennis rimonta da 12° a secondo, Bird celebra la sua gara n.100 con il podio in Arabia Saudita. Quarto Buemi, fuori entrambe le Maserati

Pascal Wehrlein vince il primo dei due ePrix Diriyah della Formula E 2023 con una prestazione complessiva semplicemente perfetta in Arabia Saudita. Partito 9°, appena dietro le prime file, il pilota tedesco della Porsche ha fatto una prima metà di gara di attesa e gestione per poi spingere nella seconda parte usando l’attack mode il più tardi possibile così da costruirsi in pista il vantaggio più ampio possibile e difendersi nel finale.

Secondo posto per il vincitore di Città del Messico Jake Dennis della Andretti-Porsche che compie una gran rimonta dalla 12a piazza in griglia e arriva a poco dal provare un attacco finale nei confronti di Wehrlein, con quest’ultimo che invece si prende la sua seconda vittoria di carriera in Formula E. Per quanto riguarda il britannico, invece, è comunque un ottimo risultato utile a fargli conservare la leadership della classifica.

Chiude il podio Sam Bird che, nonostante un’ottima parte iniziale di corsa, accusa il contraccolpo nella seconda metà con una Jaguar non ancora al livello delle motorizzate Porsche. Rimane comunque un buon terzo posto per celebrare la sua 100a presenza nella serie elettrica, quarto posto invece per il poleman Sébastien Buemi con la Envision (powertrain Jaguar).

Quinta posizione per un buon René Rast (autore del giro veloce) con la prima delle McLaren, egli precede Nick Cassidy (Envision) dopo una bella lotta tra il tedesco e il neozelandese. Settimo posto per la DS Penske di Jean-Eric Vergne che negli ultimi giri sorpassa un Jake Hughes (McLaren) che è andato in grande difficoltà verso le fasi finali, concludendo la gara in ottava posizione.

Nono André Lotterer (Andretti), mentre Mitch Evans (Jaguar) chiude la top 10 dopo una penalità di 5 secondi che lo ha fatto scendere dalla P8 per un incidente caotico alla partenza in cui si sono danneggiate le vetture di Rowland e Da Costa. Fuori dai punti Stoffel Vandoorne (DS) in 11a posizione, out entrambe le Maserati con Mortara ritirato per problemi tecnici e Gunther che non è nemmeno partito dopo il suo incidente nelle qualifiche.

Immagine in evidenza: © TAG Heuer Porsche FE Team / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "ePrix Diriyah | Wehrlein trionfa nella prima gara in Arabia Saudita"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*