ePrix Città del Messico | Dominio Wehrlein e Porsche in una gara pazza!

Prima vittoria per Pascal e per la casa tedesca che fa 1-2 con Lotterer secondo, Vergne completa il podio. Gara capovolta nel finale, Giovinazzi ritirato

La terza volta è buona per Pascal Wehrlein che, dopo le beffe del 2019 e 2021, riesce a vincere la sua prima gara di Formula E in carriera in un ePrix Città del Messico combattutissimo fino ai colpi di scena finali. Il pilota tedesco ha dominato con la Porsche dopo una corsa caratterizzata da tanti duelli e sorpassi molto dispendiosi dal lato della batteria. Proprio lui e André Lotterer (che chiude secondo per un 1-2 Porsche) fanno lo sgarbo ai loro rivali imitando un ‘Valencia 2021’, tagliando il traguardo poco prima dello zero sul cronometro e costringendo tutti quanti a fare due giri anziché solo uno.

Ciò ha creato tanto caos nelle posizioni appena dietro, con chi ha gestito meglio l’energia che ha risalito di molto la classifica mentre chi ha usato più energia è crollato fuori dalla zona punti. Dunque sul podio vediamo un Jean-Eric Vergne terzo dopo un’ottima strategia di risparmio per il finale a precedere il suo compagno di DS Techeetah Antonio Félix Da Costa. Quinto posto per un Edoardo Mortara battagliero ma che ha dovuto mollare nel finale con una Venturi non così efficace come a Diriyah. Nonostante ciò, l’italo-svizzero conserva comunque la vetta della classifica piloti davanti a Nyck de Vries che oggi è arrivato sesto con Mercedes-EQ.

Sfortunato invece il suo compagno belga Stoffel Vandoorne, scivolato all’ultimo giro fuori dalla top 10 insieme alle Jaguar, a Rowland e Cassidy. Così a completare la zona punti sono Robin Frijns, Lucas Di Grassi e le due Nissan di Sébastien Buemi e Maximilian Gunther che prendono i loro primi punti stagionali. Ritiro invece per Antonio Giovinazzi che dopo una discreta qualifica e una buona prima parte di gara incontra problemi sulla sua Dragon e viene costretto due volte ai box prima del definitivo stop. Fuori con lui anche Alexander Sims (Mahindra) dopo un contatto nelle fasi iniziali.

Dopo l’ePrix Città del Messico il mondiale Formula E 2021-22 si ferma per una pausa. La Season 8 riprenderà sabato 9 e domenica 10 aprile in Italia con un doppio ePrix Roma.

Immagine in evidenza: © TAG Heuer Porsche FE Team / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "ePrix Città del Messico | Dominio Wehrlein e Porsche in una gara pazza!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*